Sicuramente vi sarete chiesti, almeno una volta, quanta energia elettrica consuma il vostro amato Mac; io me lo sono domandato e per capirci qualcosa, visto che in rete non si trovano molte info a riguardo, ho acquistato un misuratore di consumo elettrico dal costo di 20 euro, quindi un oggettino molto semplice, certamente non professionale, ma che può bastare per calcolare i consumi degli elettrodomestici di casa e quindi anche del nostro computer. Per eseguire la prova naturalmente ho eliminato tutte le prese superflue dalla presa a muro e vi ho collegato solo la presa del mio iMac (modello 7,1 20" C2D 2 GHz e 2 GB di Ram) con interposto il misuratore; questi sono i risultati che ho ottenuto...
Spento: 0,04 A - 9 W
Acceso con luminosità massima: 0,31 A - 70 W
Acceso con luminosità media: 0,27 A - 60 W
Acceso con luminosità minima: 0,23 A - 51 W
Acceso con monitor spento: 0,18 A - 39 W
Mac in Stop: 0,05 A - 11 W
Come potete notare vi ho fornito il valore dell'intensità della corrente (A sta per Ampere) e il consumo istantaneo (W sta per Watt), mentre non vi ho riportato la tensione di corrente, ma è di 220 V (Volt) come nella maggior parte delle nostre case.
Quelli riportati in questo post sono valori medi e come potete vedere c'è del consumo anche a Mac completamente spento, cosa che sinceramente non mi aspettavo; ho fatto una piccola ricerchina sul web (vista la mia ignoranza in materia) e sembra che questo sia dovuto a diversi fattori, tra cui:
- Pulsante di accensione: i computer moderni non hanno più un pulsante meccanico, ma un tipo a "contatto" che è in grado di funzionare solo se collegato ad un circuito già attivo
- Wake up: molti computer sono predisposti all'uso di questa modalità, che permette a periferiche o ad accessi da remoto di avviare il computer
- Periferiche: la scheda madre non si spegne mai realmente e a questo va aggiunto anche che alcune periferiche usb "pretendono" un minimo di assorbimento elettrico
Come sempre spero di esser stato utile a qualcuno... ovviamente ho fatto la prova con il mio iMac che ormai ha quasi 3 anni, però sinceramente non credo che la situazione sia molto diversa dai nuovi modelli, se non per qualche watt.
A presto!
da SPENTO consuma 9 WATT? è normale sta cosa? io mi aspettavo consumasse zero
RispondiEliminaFantastico, proprio la spiegazione che cercavo (in particolare del consumo da spento). Ora, vista la differenza minima, mi sentirò molto meno colpevole a lasciarlo in sleep la notte qualche volta.... :)
RispondiEliminaSe ti interessa ci sono anche gli Environmental Report sul sito Apple : http://www.apple.com/imac/environment.html (in alto trovi i link ai pdf con le misura effettive dei Watt)
Grazie ancora!
Bruno
x gino: eh si, come ho scritto anche io nell'articolo, sono stato stupito come te, ma sul web ho trovato una possibile risposta (pulsante di accensione alimentato, wake up e periferiche...)
RispondiEliminax Bruno: grazie mille per il tuo link, molto interessante!!!