cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

lunedì 22 novembre 2010

Rilasciato iOS 4.2.1 con Find My iPhone/iPod/iPad gratuito!


E' stato rilasciato qualche minuto fa il tanto atteso aggiornamento di iOS 4.2.1... il rilascio ha seguito di qualche ora il comunicato stampa ufficiale di Apple che annunciava l'arrivo della release e le varie novità introdotte... Ovviamente le novità principali sono per iPad che vede finalmente l'introduzione del multitasking, la funzione Cartelle, la casella di posta in entrata unificata e il Game Center... Ovviamente non potevano mancare le novità disponibili per tutti gli iDevice, tra queste:

AirPlay è una nuova funzione che consente di trasmettere in streaming, in modalità wireless, musica, video e foto da iPad, iPhone e iPod touch all’Apple TV, trasformandola in un ottimo accessorio per iPad, iPhone e iPod touch. Gli utenti iOS potranno anche usare AirPort Express e AirPlay per lo streaming wireless verso qualsiasi impianto stereo o altoparlante alimentato, o direttamente ad altoparlanti abilitati AirPlay, in uscita sul mercato nei prossimi mesi.
AirPrint è un’architettura di stampa Wi-Fi all’avanguardia che semplifica notevolmente il processo grazie all’eliminazione definitiva dei driver per le stampanti. Tra le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS troviamo una selezione di stampanti AirPrint, tra cui HP Photosmart, HP LaserJet Pro e HP Officejet. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch dovranno solo toccare lo schermo per stampare i documenti o le foto in wireless su qualsiasi stampante con supporto per AirPrint.
... poi la mia preferita (almeno fino a quando non comprerò la Apple TV):
La funzione Trova il mio iPhone (o iPad o iPod touch) può ora essere usata gratuitamente anche senza un abbonamento a MobileMe e aiuta gli utenti a ritrovare il dispositivo perso.* L’app Find My iPhone è disponibile per il download gratuito sull’App Store e permette di trovare facilmente il dispositivo perso su una mappa, visualizzare un messaggio sul display o riprodurre un suono. Per tutelare la privacy, gli utenti possono inoltre bloccare o cancellare i dati del dispositivo in remoto.
e
Altre nuove funzionalità portate da iOS 4.2 all’iPad includono: la possibilità di noleggiare episodi TV** direttamente dall’iPad usando l’app iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione; la capacità di trovare ed evidenziare facilmente specifiche parole o espressioni sulle pagine web in Safari; il supporto enterprise ottimizzato, per consentire alle imprese di sfruttare le funzioni di sicurezza più solide, le nuove capacità di gestione dei dispositivi e la migliore integrazione aziendale; i potenziamenti alle funzioni per l’accessibilità all’avanguardia nel mercato; e il supporto per altre 25 lingue, tra cui coreano, portoghese e cinese tradizionale.
Da oggi sarà anche possibile ricercare specifiche stringhe all'interno delle pagine web e assegnare ai contatti delle suonerie personalizzate per gli SMS.
Ovviamente come sempre aspetto di testare a fondo l'aggiornamento per trovare eventuali altre novità o bug... Come ho già detto la novità che mi entusiasma di più in questo momento è (non essendo proprietario di iPad) la nuova funzione Find My iPhone che Apple ha reso disponibile gratuitamente, probabilmente anche per dare una marcia in più ai prodotti in vista delle vacanze natalizie.
Quasi contemporaneamente è stato aggiornato anche il servizio MobileMe con modifiche grafiche e al quale si potrà accedere direttamente con il proprio ID Apple (per chi non ha un abbonamento annuale); di seguito trovate un screenshot della nuova pagina d'accesso.


Per ora ringrazio Steve Jobs e vi do appuntamento al prossimo post con le sensazioni post installazione.
Stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento