cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

lunedì 9 gennaio 2012

Esperienza personale: Programma di sostituzione dell'iPod nano (1a generazione)


Lo so, forse adesso sto esagerando, addirittura un post due giorni di fila... sarò breve, promesso! Come molti di voi sicuramente sapranno, la Apple ha lanciato un programma di sostituzione degli iPod Nano di prima generazione in quanto è stato riscontrato un pericolo dovuto al surriscaldamento della batteria in alcuni modelli venduti tra settembre 2005 e dicembre 2006. Maggiori informazioni e la possibilità di avviare la procedura le potete trovare qui. In breve vi volevo raccontare la mia esperienza, penso possa essere utile per molti... Dal link che vi ho postato poco fa, avviai la procedura il 13/11/2011 e mi fu fornito l'ID della riparazione, tramite il quale è stato possibile seguire "passo passo" i vari passaggi... la busta vuota con l'etichetta dell'UPS per inviare il mio fidatissimo iPod Nano 1st gen arrivò il 24/11/2011 (11 giorni dopo tramite posta ordinaria), rispedita immediatamente (tramite UPS) arrivò al centro Apple il giorno successivo (25/11/2011).
Oggi, 09/01/2012, ho finalmente ricevuto il nuovo iPod Nano e come ampiamente anticipato anche da molti altri blog, ne ho ricevuto uno di sesta generazione silver da 8 GB. Quello che sembra essere utile per molti è la tempistica, infatti sembra esserci molta confusione sul web, ma i tempi sono comunque nel range di quelli previsti dall'email iniziale di Apple. Altro elemento utile è la questione del tracking del nuovo iPod Nano; molti hanno ricevuto via email la conferma dell'invio del nuovo nano con il nuovo numero seriale e il tracking UPS (del tipo1Z****************), altri invece, come me, hanno ricevuto al posto di quest'ultimo, un numero di ricerca del tipo 8*********; pensando ad un corriere come TNT, ma non riuscendo a tracciare il pacco con l'apposito sito web, gli animi hanno iniziato ad agitarsi... ebbene, mistero risolto... almeno nel mio caso il pacchetto è stato spedito tramite posta prioritaria (partito il 03/01/2012 dall'Olanda). All'interno del leggerissimo pacchettino solamente l'iPod dentro una piccola bustina (sarà di quelli ricondizionati?!) incorporato in una scanalatura tra due spugnette anti urto e il piccolo manuale dell'AppleCare Service che mi ringrazia per aver partecipato al programma di sostituzione, mi avverte che in alcuni casi (come il mio) l'ipod è stato sostituito con uno più recente con specifiche equivalenti o superiori, mi prega inoltre di conservare il nuovo seriale dell'iPod che sostituisce quello vecchio e mi ricorda che il nuovo nano ha una garanzia di 90 giorni. Molti si sono lamentati perché preferivano ricevere un iPod 1st gen per vari motivi (storici, affezione al modello etc.), personalmente sono stato contento così, anche se mi sarebbe piaciuto riceverlo nella confezione originale e non dentro una bustina, anche se forse pretendo troppo... Spero di essere stato utile a qualcuno vi auguro una buona giornata e come sempre, stay tuned!

15 commenti:

  1. Molto utile conoscere l'esperienza personale.
    Allora si è scoperto che il codice 81******** si riferisce alla spedizione per posta prioritaria olandese, ma si può tracciare?

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ci ho provato, ma non ci sono riuscito... ho guardato sul sito delle poste olandesi, ma non mi traccia la spedizione, probabilmente non è tracciabile!

    RispondiElimina
  3. ti è stato consegnato da poste italiane quindi? altra domanda, a te la conferma di spedizione del nuovo da parte di apple quando è arrivata? perche a me è arrivata il 7 gennaio e ancora non ho ricevuto il tanto amato ipod :P

    RispondiElimina
  4. Si, me l'ha consegnato il postino di poste italiane, quello che mi porta le bollette, per intenderci! La conferma di spedizione mi è arrivata il 04/01/2012, ma il pacchetto riporta la data del giorno precedente (03/01/2012) e l'iPod mi è arrivato oggi 09/01/2012, 5 giorni dopo l'email... se anche tu hai il numero di ricerca tipo il mio e se sei in una zona ben servita potresti aspettarti l'arrivo per giovedì, massimo venerdì! Fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  5. mail ricevuta il 6 gennaio, nessuna traccia del mio IPOD nano.... preoccupazione ed ansia mi assalgono regà!

    RispondiElimina
  6. dai, è ancora presto per essere preoccupati...

    RispondiElimina
  7. ancora niente... se non arriva domani mattina esco matto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il mio è del 6 gennaio e non è ancora arrivato, penso sia dovuto all'epifania

      Elimina
  8. Ti capisco... comunque ho letto in giro (forse su saggiamente.com) che un utente ha chiamato Apple per sapere come mai non aveva ancora ricevuto il pacco e riferisce di aver ricevuto come risposta che a volte i pacchi spediti con poste italiane possono impiegare fino a 15 giorni... speriamo non sia il tuo caso!!! Tu comunque tienimi aggiornato, la cosa può poi essere utile anche per altri... good luck!

    RispondiElimina
  9. ok aletorinese, purtroppo ancora non l'ho ricevuto. Oggi chiamerò la Apple. Incrociamo le dita...

    RispondiElimina
  10. @nanni fammi sapere se per caso ti arriva! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    nel sito apple: http://store.apple.com/it/help/shipping_delivery

    viene riportato: "Visita il sito web “Stato dell’ordine” per controllare lo stato più aggiornato della tua consegna. Se l’ordine è stato spedito tramite servizio postale e dopo 5 giorni dalla spedizione non hai ancora ricevuto la merce, contatta il Servizio Clienti dell’Apple Online Store." Oggi contatterò la apple a tal proposito per verificare la spedizione.

    RispondiElimina
  12. Ho utilizzato il servizio Express Lane di apple che mi ha richiamato immediatamente, il primo impiegato vi trasferisce al reparto Ipod e qui chiedono nuovamente il codice ipod, nome, cognome e mail. Ho chiesto lo stato della mia spedizione facendo notare che sono passati 5gg dalla data di spedizione riportata sul sito (normalmente viene spedito 1 o 2 gg prima). Purtroppo anche loro non hanno la possibilità di sapere quando verrà consegnato. Mi è stato suggerito di contattarli alla fine della prossima settimana, caso in cui faranno "escalation" per capire cosa è successo al pacco. Ora dallo stato di ansia sono passato alla rassegnazione...

    RispondiElimina
  13. Ciao scusami ma le spese per inviare il mio ipod da sostituire sono a carico mio?

    RispondiElimina
  14. Assolutamente no, contatta Apple e sarà poi lei a spedirti la busta e l'etichetta per fare la spedizione completamente a loro carico!

    RispondiElimina