cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

domenica 3 ottobre 2010

Quanta elettricità consuma un iMac?

Sicuramente vi sarete chiesti, almeno una volta, quanta energia elettrica consuma il vostro amato Mac; io me lo sono domandato e per capirci qualcosa, visto che in rete non si trovano molte info a riguardo, ho acquistato un misuratore di consumo elettrico dal costo di 20 euro, quindi un oggettino molto semplice, certamente non professionale, ma che può bastare per calcolare i consumi degli elettrodomestici di casa e quindi anche del nostro computer. Per eseguire la prova naturalmente ho eliminato tutte le prese superflue dalla presa a muro e vi ho collegato solo la presa del mio iMac (modello 7,1 20" C2D 2 GHz e 2 GB di Ram) con interposto il misuratore; questi sono i risultati che ho ottenuto...


Spento: 0,04 A - 9 W

Acceso con luminosità massima: 0,31 A - 70 W

Acceso con luminosità media: 0,27 A - 60 W

Acceso con luminosità minima: 0,23 A - 51 W

Acceso con monitor spento: 0,18 A - 39 W

Mac in Stop: 0,05 A - 11 W

Come potete notare vi ho fornito il valore dell'intensità della corrente (A sta per Ampere) e il consumo istantaneo (W sta per Watt), mentre non vi ho riportato la tensione di corrente, ma è di 220 V (Volt) come nella maggior parte delle nostre case.
Quelli riportati in questo post sono valori medi e come potete vedere c'è del consumo anche a Mac completamente spento, cosa che sinceramente non mi aspettavo; ho fatto una piccola ricerchina sul web (vista la mia ignoranza in materia) e sembra che questo sia dovuto a diversi fattori, tra cui:
  • Pulsante di accensione: i computer moderni non hanno più un pulsante meccanico, ma un tipo a "contatto" che è in grado di funzionare solo se collegato ad un circuito già attivo
  • Wake up: molti computer sono predisposti all'uso di questa modalità, che permette a periferiche o ad accessi da remoto di avviare il computer
  • Periferiche: la scheda madre non si spegne mai realmente e a questo va aggiunto anche che alcune periferiche usb "pretendono" un minimo di assorbimento elettrico
Come sempre spero di esser stato utile a qualcuno... ovviamente ho fatto la prova con il mio iMac che ormai ha quasi 3 anni, però sinceramente non credo che la situazione sia molto diversa dai nuovi modelli, se non per qualche watt.
A presto!

3 commenti:

  1. da SPENTO consuma 9 WATT? è normale sta cosa? io mi aspettavo consumasse zero

    RispondiElimina
  2. Fantastico, proprio la spiegazione che cercavo (in particolare del consumo da spento). Ora, vista la differenza minima, mi sentirò molto meno colpevole a lasciarlo in sleep la notte qualche volta.... :)
    Se ti interessa ci sono anche gli Environmental Report sul sito Apple : http://www.apple.com/imac/environment.html (in alto trovi i link ai pdf con le misura effettive dei Watt)
    Grazie ancora!
    Bruno

    RispondiElimina
  3. x gino: eh si, come ho scritto anche io nell'articolo, sono stato stupito come te, ma sul web ho trovato una possibile risposta (pulsante di accensione alimentato, wake up e periferiche...)

    x Bruno: grazie mille per il tuo link, molto interessante!!!

    RispondiElimina