cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

giovedì 11 settembre 2008

Mini Guida alla configurazione di aMule 2.2.2/2.2.3/2.2.5/2.2.6 (Aggiornamento IV,30set09)

Ecco la mia mini guida alla configurazione di aMule per Mac Os X, valida per la versione aMule 2.2.2, aMule 2.2.3, aMule 2.2.5 (versione stabile di gtoso) e adesso anche per aMule 2.2.6 (thread con i link per il download, compatibile anche con Snow Leopard, ma non ancora a 64 bit). Vi sarete sicuramente accorti che è stata rilasciata anche la versione aMule 2.2.4, ma non è stata compilata sembra per la presenza di un paio di grossi bugs che hanno di fatto anticipato l'uscita della 2.2.5.
Procedete all'installazione, aprite aMule e seguite queste semplici istruzioni:
  1. Per prima cosa aprite aMule e procediamo all'aggiorniamo della lista server, per farlo fate click qui, si aprirà una finestra come la seguente, voi fate click su "OK" e attendete l'aggiornamento della lista
  2. Un volta terminato l'aggiornamento della lista server fate click in alto a destra su preferenze; da qui potrete modificare le impostazioni del vostro mulo, quelle che vedrete in figura sono quelle che vi consiglio, frutto della mia esperienza e della mia ricerca in giro per il web; iniziamo dalla scheda "Generale", impostate tutto come in figura, faccio un commento solo alla voce "Riproduttore video": io ho impostato il magnifico VLC come lettore (se ne preferite un altro fate pure), impostando il votro lettore preferito potrete visualizzare l'anteprima dei file che state scaricando - se disponibile).
  3. Adesso andiamo alla scheda "Connessione" che possiamo considerare la più importante e per la quale vale la pena spendere qualche parola in più; i limiti di banda sono importanti in quanto possono compromettere la velocità di punta del nostro download in aMule, ma anche della nostra eventuale navigazione contemporanea; come vedete io ho impostato solo il limite di upload a 10 kB/s nonostante le "linee guida" per la mia linea (ADSL 7 Mega) suggeriscano diversamente, questo perchè come tutti sappiamo, le velocità fornite dai vari ISP non sono "sempre" quelle dichiarate nei contratti. Altro capitolo sono le porte: se avete il firewall di Leopard attivato dovete configurarlo permettendo tutte le connessioni in ingresso (Preferenze di Sistema>Sicurezza>Firewall>fate click sul + e aggiungete aMule), ma non è finita qui, se siete sotto router dovete effettuare il port forwarding, ovvero l'apertura delle porte (fate attenzione che le porte da aprire sono 3, una TCP e due UDP, di cui una indicata dal numero della porta TCP +3; es. TCP 1000, UDPa 2000, UDPb 1003), non posso indicarvi una procedura perchè ogni router ha la sua, cercate su Google la procedura specifica per la marca e il modello del vostro router; come potete vedere i numeri delle porte che ho configurato sono diversi dai numeri che vi troverete di default, questo perchè sono andato alla ricerca di una porta che il mio ISP non filtrasse; il port forwarding e la scelta di una porta non filtrata dal vostro ISP sono misure che dovrebbero bastare - insieme all'attivazione dell'offuscamento di cui leggerete più sotto nella guida - ad evitare il problema del "Low id"; il limite massimo e le connessioni massime sono altrettanto importanti, le prime vanno configurate a seconda del vostro sistema operativo (a 500 per Mac Os X), mentre le seconde se avete un router vanno impostate a valori compresi tra 100 e 200, altrimenti seguite le "linee guida"; attivate UPnP; per il resto guardate l'immagine
  4. Le schede che seguono sono: "Proxy", relativa alla configurazione dei proxy, io non lo uso quindi non l'ho impostato; "Filtro messaggi" (per non ricevere spam); "Controlli remoti" (che non uso); "Firma in linea" (che non uso)         
  5. Scheda "Server" (impostate come in figura... in caso voleste aggiornare la lista server - se non già fatto al punto 1- chiudete le preferenze di aMule, fate click in alto a sinistra su "Reti", poi fate click con il tasto destro su un qualsiasi server e fate click su "Elimina tutti i server", subito dopo seguite il punto 1 di questa guida)
  6. Scheda "File" (anche in questo caso impostate come in figura)
  7. Scheda "Cartelle": qui potrete scegliere a vostro piacimento dove far salvare i file completati, i file temporanei e potrete condividere intere cartelle;
  8. Di seguito le schede "Statistiche" e "Sicurezza"; l'unica nota che mi sento di fare è su quest'ultima a riguardo dell' "Offuscamento delle connessioni in uscita", è un'opzione che vi consiglio di attivare se il vostro ISP filtra le connessioni p2p, questa opzione in aggiunta alla scelta di porte non filtrate (vedi punto 3 di questa guida) può migliorare la velocità di download; questa opzione andrebbe attivata anche da coloro che non hanno un ISP che filtra le loro connessioni (beati loro), in modo da aiutare la rete a difendersi da questa pratica degli ISP.
  9. Di seguito le schede "Tweaks GUI", "Tweaks programma" ed "Eventi" (impostate tutto come in figura)


92 commenti:

  1. Guida perfetta!!! complimenti!
    come si fà per cercare una porta che non filtri il mio isp?
    ringrazio anticipatamente.
    Mkla

    RispondiElimina
  2. grazie... Per la porta ti consiglio di cercare su google perchè dipende un pò dall'ISP e dalla zona... Su google troverai dei suggerimenti (numeri porte), con un pò di pazienza dovrai provarle fino a quando non trovi quella giusta.

    RispondiElimina
  3. la tua guida è davvero ben fatta solo che a me non carica proprio la lista server non c'è verso, che devo fare??

    Grazie

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie... allora apri amule, nella scheda "Reti" in alto a sinistra trovi la scritta "Server" e subito sulla sua destra un textbox, qui inserisci questo link http://elboiler.p2pforum.it/server.met (oppure un altro link che trovi su google cercando "lista server amule"), poi fai click sul simbolo alla sinistra della scritta "Server", attendi qualche istante e vedrai che la lista server si aggiornerà automaticamente; per qualsiasi altra cosa scrivimi pure!

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie per l'ottima guida, l'unica che mi ha permesso di far funzionare amule. Ho ancora un problema con la rete kad che vorrei risolvere. Dunque, con le porte aperte, il firewall aposto e tutto configurato ok, ho ottenuto id alto e mi collego quasi all'istante a uno dei server (a caso immagino; o ce ne sono di preferibili da poter connettersi manualmente?) ma per quanto riguarda kad sono sempre in connessione oppure firewalled. Solo una sera (senza mai modificare le impostazioni che sono tutt'ora le stesse) l'ho trovato connesso e apposto. Come può essere possibile? Hai qualche suggerimento su qualche impostazione del mac o di amule che posso verificare?
    grazie.

    RispondiElimina
  6. ciao, grazie anche a te per il commento... io direi che se le impostazioni sono corrette probabilmente ti trovi in una zona in cui il tuo ISP applica dei filtri sulle linee in modo non continuativo.

    RispondiElimina
  7. Guarda non so cosa dire! E' da venerdì che funziona tutto a bomba! Eppure non ho toccato nulla. Speriamo sia definitvo :-)
    grazie per la rispota.

    RispondiElimina
  8. Grande Ale!
    grazie a te il 15 settembre ho configurato aMule con ID alto e Kad connesso. Prima avevo dei Firewall, poi ho aperto le porte del mio Router, ed ora sembra tutto Ok!
    Ciao dal neofita Mark

    P.S.: sto cercando il Prgm P CS3 crack che sia ok...in giro ci sono molte fregature...

    RispondiElimina
  9. Guida perfetta, ringrazio, ma continuo ad'avere problemi con i server, nonostante la mia lista sia aggiornata, non riesco a connettermi nessuno di loro, nemmeno dopo averli messi in priorità alta e messi statici...Come posso fare???

    RispondiElimina
  10. Ciao, è da una settimana che leggo forum chiedo faccio prove ma non cambia niente, ma se sai darmi una soluzione...
    Premetto che ho aMule, da sempre su 10.4.11 con connessione Time modem Huawei, un giorno senza nessun motivo mi è spuntato :
    ATTENZIONE: hai ricevuto un ID basso!
    ed ancora da una settimana continua ad esserci e non riesco a toglierlo, ma che devo fare?
    grazie

    RispondiElimina
  11. x Mark: sono contento che la mia guida ti sia servita, a presto

    x elvi: se hai seguito alla lettera la guida e amule continua a non funzionare credo che non sia un problema risolvibile dal tuo computer; come dico spesso probabilmente il tuo ISP in questo momento sta filtrando in modo massiccio le sue linee

    x anonimo: anche per te vale lo stesso discorso che ho fatto poco sopra per elvi, soprattutto se prima filava tutto liscio e adesso invece ricevi id basso, non è un problema di impostazioni, ma un problema temporaneo che può essere a carico dei server a cui ti colleghi oppure potrebbe essere imputabile al tuo ISP

    RispondiElimina
  12. ciao, ottima guida, non ho capito solo una cosa, come faccio per cancellare i file che sono sempre in attesa dell'elenco trasferimenti?

    RispondiElimina
  13. grazie per la guida. ho installato 3.14b3 oggi, ma ho ancora grandi problemi di connessione ai server ed2k. sai dirmi come mai non si riesce più a connettersi?

    RispondiElimina
  14. ...mi unisco ai complimenti...
    allora per tutti coloro che hanno ancora le freccia gialla e kad firewalled (premesso che ho seguito la guida di pari passo) credo di aver risolto...
    andate in "reti" poi cliccate su "kad" e cambiate l'indirizzo da:
    http://emule-inside.net/nodes.dat IN
    http://amule-inside.net/nodes.dat... a me ha caricato tutti i nodi e la freccia è diventata verde...

    GIUSTIZIA PER GABRIELE

    RispondiElimina
  15. La guida è ottima, ma a me resta un problema enorme con ed2k. Mentre, infatti, Kad è firewalled, ed2k resta perennement in "Connessione in corso". Di conseguenza il download è sempre zero, emtre l'Up funziona. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  16. Rettifico leggermente il post precedente ora riesca anche a dowlonare, ma ed2k reste sempre in perenne "stato di connessione". La connessione viene sempre persa, con questo messaggio: "ATTENZIONE: 85.17.168.131 (85.17.168.131:4321) - NG : You have a lowid. Please review your network config and/or your settings.
    2008-12-03 22:33:17: Persa connessione a 85.17.168.131 (85.17.168.131:4321)"

    Cosa devo fare? tenete conto che sono all'età della pietra... grazie

    RispondiElimina
  17. Grazie infinite... ma io sono bloccata al punto uno perché invece di comparire la finestra e poter dare l'ok mi compare per mezzo secondo una casella con un coniglio.... mai capitato?? ora nn so bene come comportarmi :(

    RispondiElimina
  18. x anonimo: per cancellare i files che sono in attesa nell'elenco trasferimenti devi far click sopra il file da cancellare nell'elenco trasferimenti e poi far click su Annulla

    x cristianaeffe: non so, ci possono essere tanti motivi, dovresti darmi qualche particolare in più altrimenti potresti provare a dare un'occhiata al forum ufficiale

    x Mirko: grazie per i complimenti e anche per i suggerimenti

    x Federico Ferrari: ciao, sei sicuro di aver aperto correttamente tutte le porte sul tuo router?

    x io e te...: ciao, prego! si, è normalissimo che spunti la finestra con l'animazione del coniglio, va benissimo così

    RispondiElimina
  19. Io ho un problema nel cancellare i files dalla lista dei trasferimenti. Non trovo il comando annulla....come posso fare per eliminare i files?

    grazie

    RispondiElimina
  20. Ho appena messo aMule 2.2.2 sul mio iMac Power G5 con Tiger e Router Netgear (che non ho configurato come da guida).
    L'applicazione mi è partita subito con questi dati in maniera regolare riprendendo il file che stava scaricando dalla versione precedente (più lenta),
    vorrei ringraziarti per i consigli sull'installazione della versione nuova, spiegati in maniera semplice e chiara.
    Grazie e Mandi (arrivederci in Friulano)
    Giuliano

    RispondiElimina
  21. Ciao complimenti per la guida è fatta benissimo!!Purtroppo però ho ancora una seria di problemi: ho un Mc e fastweb...amule adunanza proprio non funziona mentre ho installato aMule 2.2.2 solo che ed2k continua ad essere disconnesso e kad inattivo .. ho seguito la guida passo passo ma non cambia nulla... le ho provate tutte ma non risolvo il problema.. hai qualche suggerimento?? Ah non ho router
    ti ringrazio in anticipo
    sara

    RispondiElimina
  22. x Anonimo: devi andare sui trasferimenti, fare click con il tasto destro sul file che vuoi annullare a dal menù a finestrella che esce devi trovare e fare click su annula

    x Anonimo: prego, figurati

    x Saretta: quello di fastweb è un router... comunque lo sai che quello che deve funzionare deve essere la rete kad, della rete ed2k te ne deve importare relativamente... devi avere id alto (frecciolina vedre) nel kad, in ed2k puoi averla anche rossa (però è meglio gialla). Prova a dare un'occhiata qui http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/fastweb.asp

    RispondiElimina
  23. ciao
    ascolta non so come fare ad aggiungere la UDPb
    sapresti aiutarmi

    RispondiElimina
  24. x luca: usa lo stesso metodo che hai usato per aprire le altre porte; se intendi dire che hai difficoltà ad aprire le porte del tuo router fammi sapere marca e modello e vedo se riesco ad aiutarti, ciao

    RispondiElimina
  25. grazie mille per la tua disponibilità. allora il modem è :
    speedtouch THOMSON ST585
    speriamo bene grazie mille

    RispondiElimina
  26. x luca: ciao, prova a dare un'occhiata a questa guida per il port forwarding http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Thomson-Alcatel/SpeedTouch585/eMule.htm

    RispondiElimina
  27. Grazie 1000 finalmente dopo essere impazzito su internet a cercare come configurare amule poi ho trovato questa guida.....
    Solo una curiosità contino a scaricare lentamente,infatti raramente supero i 20kb/s in dowload,volevo sapere se è una cosa che puo variare a seconda degli utenti o se è un problema mio,inpltre ti faccio presente che ho impostato tutto come dalla guida.
    esistono degli accelleratori di dowload?
    grazie in anticipo
    Fabio

    RispondiElimina
  28. Ciao Fabio, devi considerare che la capacità di scaricamento (una volta impostato correttamente amule) dipende da vari fattori, tra questi la capacità della tua linea, le fonti disponibili per il file e la presenza di eventuali filtri da parte del tuo ISP; poi tieni anche conto che amule prende velocità dopo un pò di ore dalla sua apertura...

    p.s. non esistono acceleratori di download

    RispondiElimina
  29. grazie ale cmq non avevo settato una cosa bene e ora la velocita è aumentata sensibilmente,ci sta che sia solo una coincidenza.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  30. perfetta ma purtroppo mi sono rovinato con il router adsl WI-fi....non riesco proprio ad aprire le porte, c'e' qualcuno che gia' lo ha fatto?

    RispondiElimina
  31. x anonimo: dovresti dirmi marca e modello... prova a cercare in questo sito http://www.portforward.com/

    RispondiElimina
  32. Ben fatta questa guida, complimenti al suo ideatore. E' proprio vero che una figura vale più di mille parole.
    Oggi mi sento fortunato.
    Ora devo però riuscire a scaricare aMule 2.2.3
    Un cordiale saluto. risurya

    RispondiElimina
  33. x suria: ciao, grazie mille... se vuoi il link della 2.2.3 prova questo http://download.berlios.de/amule/aMule-2.2.3-GeoIP-OSX10.4+.dmg

    RispondiElimina
  34. Ciao sto impazzendo e tu sei la mia ultima spiaggia...ho un 10.3.9 firefox 2 e non riesco a configurarlo per i link...sai il messaggio protocollo ect ho fatto tutto quello che ho letto su toutorial ma niente da fare amule non prende i link neanche se li copio e incollo aiutami! grazie.

    RispondiElimina
  35. Ciao! Abbiamo seguito le tue istruzioni, ma il nostro problema persiste ancora: la connesione è bassa (le due freccette sono gialle), e ci connettiamo ad un solo server, nonostante nella lista ce ne siano molti.
    Inoltre il KAD non si connette mai.
    Cosa dobbiamo fare?
    Grazie in anticipo della risposta.
    CIAO

    RispondiElimina
  36. Ciao, innanzitutto complimenti per la guida ottima nelle spiegazioni passo passo. Personalmente ho provato a seguire forum e diversi threads ma con scarsi risultati: in questo caso ho ricevuto un ID basso e il kad non riesce a connettersi. Ho un router classico datomi con l'installazione di Alice 7 mega con l'home tv (!!!!! - quindi l'Alice gate 2 wi-fi).
    Puoi illuminarmi a riguardo, anche perchè non sono un granchè con l'informatica...

    RispondiElimina
  37. x anonimo: quale versione di amule stai utilizzando?

    x anonimo: secondo me non è andato a buon fine il portforwarding, ditemi il modello del vostro router, provo a vedere se trovo una guida passo passo

    x il gusto del nulla: ciao, segui questa guida per aprire le porte sul tuo router http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2295&rel=0.html

    RispondiElimina
  38. ciao, sono giuseppe. ho seguito la tua miniguida alla letera ... ottima!
    continuo però ad avere problemi di Identità bassa, frecce gialle e nonostante aver agiornato kad con il link http://amule-inside.net/nodes.dat continuo ad avere nodi (0).
    cosa devo fare?
    ho anche aggiunto amule su preferenze sistema>sicurezza>firewall.

    ciao

    RispondiElimina
  39. x Giuseppe: ciao, usi un router? sei sicuro di aver aperto correttamente le porte? qual è il tuo isp? Per la lista nodi puoi provare http://nodes.soultcer.net/
    Se non funziona neanche questa puoi provare a cercarne altre su google... aspetto tue notizie,ale

    RispondiElimina
  40. Scusa ma le porte giuste quali sono? Io sapevo 4665 4675, ora ho messo quelle ke hai detto tu! ID sempre alto, ma la velocita puo dipendere dalle porte?

    RispondiElimina
  41. x Antonio De Luca: ciao, non ci sono porte giuste, diciamo che molto spesso le porte di default (4662,4672) sono quelle che vengono filtrate con più frequenza (dagli ISP che applicano i filtri al p2p); secondo me la soluzione migliore è provare varie porte, fino a quando non si trovano quelle che permettono di avere id alto... per la tua seconda domanda ti rispondo con un estratto della guida di emule.it:



    * Per evitare sovraccarichi i server accettano pochissimi ID Bassi, perciò rischiate di non trovare posto. Infatti un ID Alto non puo' iniziare ad inviare direttamente i dati ad un ID basso perchè la porta è bloccata. Deve prima chiedere al server dove l'ID basso è collegato di informarlo che qualcuno vuole inviargli dati. Sarà l'ID Basso quindi a iniziare la comunicazione con noi chiedendoci di farlo scaricare.
    * Chi ha un ID basso non può mai collegarsi con altri ID bassi, (e quindi le uniche fonti possibili sono quelle con ID alto) perciò potrà contare su un numero minore di fonti e scaricherà più piano.
    * Un ID basso può dare file solo agli utenti con ID alto collegati allo stesso server (Non cambiate server perchè automaticamente cancellerete tutti gli utenti attuali dalla vostra coda!!) Ciò è negativo se uno deve iniziare a diffondere un nuovo file.
    * Le fonti con ID basso non vengono diffuse attraverso lo scambio fonti di eMule perchè tanto non potrebbero essere utilizzate dagli utenti collegati a server diversi dal proprio.

    RispondiElimina
  42. Ciao, ho installato amule 2.2.5 ho provato con varie liste server ma in alcune non mi collego a causa dell'offuscamento, in altre (http://gruk.org/server.met.gz) ottengo id basso...

    inoltre prima nelle informazioni server compariva l'ip e la porta che poi inserivo in KAD per connettermi...adesso invece non compaiono più....
    mi sapresti dire una lista server aggiornata?

    grazie

    RispondiElimina
  43. x anonimo: puoi provare con questa lista http://servermet.altervista.org/emule.it_feb_server.met ... se continui ad avere id basso e hai seguito questa guida fossi in te controllerei di aver aperto le porte sul router (se ne hai uno) e il firewall, se entrambi sono ok allora ho paura sia un problema di ISP che filtra, in tal caso potresti provare a cambiare porte...

    RispondiElimina
  44. Ottima guida ho aggiornato amule e seguito i consigli. Ora va alla grande . ciao grazie.

    RispondiElimina
  45. ciao aletorinese!

    scusa ma il mio problema riguarda i crediti, da emule (sotto win) a Amule(mac), è possibile che copiando i vari files
    preference.ini clients.met e cryptkey.dat non mi riporti nessun credito?!!?
    non mi funzionino?
    perchè gli stessi riportati in altre macchine win funzionano...
    volevo sapere come fare a veder se lo spostamento è andato a buon fine. io fin'ora guardavo se le statistiche riportavano GB scaricati ecc. (che su emule si aggiornano alla modifica dei files, ma su mac no)

    i 3 files li riporto nel percorso /Users/Nome_Account/Library/Application Support/amule
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  46. x Gioker: ciao, devo ammettere che non sono esperto da questo punto di vista, ho provato a documentarmi e ho trovato queste informazioni (io non posso provare perchè non ho nessuna macchina con windows), sembra che i files da trasferire siano 4:

    I file che dovrete copiare sono:
    C:\Programmi\eMule\config\clients.met.BAK
    \clients.met
    \cryptkey.dat
    \preferences.dat

    ed incollarli nella cartella di configurazione di aMule in mac os.

    Attenzione: Dopo aver concluso l’operazione di salvataggio dei file “crediti”, dovrete cancellare quelli all’interno di eMule per winzozz, altrimenti rischiate di essere bannati.

    [FONTE: http://g3cko.altervista.org/blog/?cat=37 ]

    Fammi sapere

    RispondiElimina
  47. Ottima guida, complimenti!
    Ho solo un problema, cioè che non ho capito come si fa ad aprire le porte (un problema non da poco direi...)
    Come connessione uso Alice (mi pare sia 7 mega, quella che davano assieme all'home tv). Sapresti aiutarmi per caso?
    Grazie in anticipo...

    RispondiElimina
  48. x Rov: ciao, mi dovresti dire marca e modello del tuo router...

    RispondiElimina
  49. Alice Gate VolP 2 Wi-Fi by Pirelli Broadband Solutions
    Spero che sia questo che volevi sapere :)

    RispondiElimina
  50. x Rov: dai un'occhiata qui http://www.emule-mods.it/forum/index.php?topic=473.0

    RispondiElimina
  51. Sto seguendo le indicazioni che mi hai dato, però ho u problema a monte: come faccio a impostare su statico il mio IP?

    RispondiElimina
  52. segui la guida senza impostare l'ip statico, quando devi inserire l'ip di destinazione inserisci il tuo... fammi poi sapere come va.

    RispondiElimina
  53. Sono riuscito a fare il port mapping, grazie!
    Mi da un IP basso e la Kad mi dice Firewalled, ma immagino che sia per via delle porte che sono quelle predefinite. Cambiandole la situazione dovrebbe migliorare giusto?

    RispondiElimina
  54. Ho cambiato le porte e adesso funziona tutto perfettamente!
    Grazie mille per la disponibilità e ti rinnovo ancora i complimenti per la guida.

    RispondiElimina
  55. Bravo ale bella guida...ma...

    ...volevo chiederti una cosa..

    utilizzo aMule 2.2.5 con porte del ruoter sbloccate e connessione a IP statico manuale tra mac e router e connessione Alice a circa 6Mbit/s.

    Il problema è il seguente:

    quando vado a modificare i limiti di upload e download in Preferenze non cambia nulla!

    Di default l'upload è di 9 KB/s, mentre il download di 36 KB/s, quando cambio le velocità e poi salvo le modifiche non accade perfettamente nulla! le velocità rimangono le stesse e se riapro Preferenze ritrovo di nuovo le velocità di default!!!

    Com'è possibile?

    RispondiElimina
  56. ciao, ho configurato il mio amule 2.2.5 come hai detto te e ti ringrazio, però non so come risolvere il problema della configurazione delle porte... sulla mia linea c'è un router apple time capsule. qualche suggerimento sulla procedura per aprire le porte nel mio caso specifico?

    Grazie mille anticipatamente

    RispondiElimina
  57. x Pier: ciao, non uso TC, però ho fatto un giro per la rete... prova questa procedura:

    Vai in Preferenze di sistema -> Network
    in alto a dx trovi la scritta: airport è connesso.... e il tuo indirizzo IP. segnati le ultime cifre dopo l'ultimo punto.

    vai in Utility -> Utility AirPort -> Impostazione Manuale -> Avanzate -> Mappatura Porta
    clicca su aggiungi
    per le porte UDP (sia pubbliche che private) scrivi: 4672 4665
    per le porte TCP (sia pubbliche che private) scrivi: 4662
    dove trovi scritto indirizzo IP privato, assicurati che le ultime cifre dopo il punto siano quelle che ti sei segnato prima (per essere sicuro di aprire le porte all'indirizzo giusto: qs era il mio problema!)
    salva tutto esci e prova

    [fonte : http://forum.adunanza.net/showthread.php?t=57219 ]

    RispondiElimina
  58. x anonimo (prima di Pier): se imposti la velocità di upload troppo bassa (al di sotto di 10 KB/s) amule ti abbassa in automatico anche quella di download, come dire, se condividi poco ti faccio scaricare poco.
    Il primo consiglio che ti do è di impostare l'upload ad almeno 10 KB/s e mettere 0 come limite di download, così dovresti risolvere.

    RispondiElimina
  59. Fantastico...perfino IO dopo vari altri tentativi falliti, ci sono riuscita...tutto funziona...la chiarezza e' tutto!
    bea

    RispondiElimina
  60. x bea: sono contento di esserti stato d'aiuto; a presto...

    RispondiElimina
  61. Ciao grande, grazie per la disponibilità che metti a tutti, leggendo tutti le tue risposte, sono riuscito finalmente ad avere le frecce verdi, erano mesi che non ci riuscivo....
    Grazie ancora
    Roberto

    RispondiElimina
  62. x anonimo (Roberto) : grazie, sono contento che la mia guida ti sia stata utile... buona giornata

    RispondiElimina
  63. Grazie mille sembra che il mio mulo abbia ripreso vita.....
    P.s. La lista server non la fà scaricare o meglio aggiornare

    RispondiElimina
  64. Ciao aletorinese,utilissima la guida ma ho deciso di disturbarti perchè è da due giorni che cerco su internet un qualcosa per sbloccare le porte del netgear DG834G ma ho perso il confronto! Ho scaricato amule 2.2.6 e la rete kad, quando riesce a connettersi, è firewalled. Da "Log di amule" : The URL http://emule-inside.net/nodes.dat returned: 410 - Error (6)!. Quando puoi e se puoi dimmi il tuo parere grazie

    RispondiElimina
  65. Ciao
    Inanzitutto grazie mille per la guida!
    io sono piuttosto neofita in fatto di computer, la mia domanda è questa.ho un collegamento adsl vodafone con la vodafone station.posso considerarla un router?
    Grazie mille
    Ciao
    Matteo

    RispondiElimina
  66. Guida splendida. Adesso corro a casa a provare visto che ieri sera, acceso il fiammante iMac, non ho cavato un ragno dal buco...E si che sul PC, versione emule, ho sempre avuto rete Kad/freccia verdissima! Ciao, Fabrizio

    RispondiElimina
  67. Sono l'anonimo (prima di Pier)
    Grazie mille Ale! mi sa che era proprio quello il problema! perché adesso funziona tutto a meraviglia!!!

    RispondiElimina
  68. Ciao Ale, mi unisco a tutti gli altri nel farti i complimenti per l'impegno profuso nel cercare di aiutare le capre come me...
    Anche io ho letto la tua guida e settato tutto come dici, solo che digitando l'ip del router non mi apre la pagina correlata, continuo a non saper come effettuare il forwarding port...il mio router è un Telsey CPA-ZNTE 71 FWB di cui non c'è traccia nella pagina di cui hai fornito il link...non ce la faccio più, ora lo scasso di mazzate...ce la fai a consigliarmi qualche dritta?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  69. x Luca: ciao, scusa se ti rispondo solo ora, comunque non sono riuscito a trovare nulla perché il modello del tuo router mi riporta ad un hag di fastweb... se hai fastweb non hai bisogno di aprire le porte, devi però usare la versione adunanza di amule. Se invece lo stai usando come router con un'altro ISP l'unica cosa che ho trovato su internet è come flashare un modello precedente a quello che hai tu, quindi in quest'ultimo caso mi sento di consigliarti di acquistare un nuovo router... fammi sapere!

    RispondiElimina
  70. ma porc...io uso amule adunanza!
    come non detto, sono destinato ad una vita di stenti rinunce e privazioni!
    però prometto di mettermi a studiare, così saranno chiari tutti i termini che hai usato tu e che per me sono ostrogoto...
    Ad ogni modo grazie mille, sei l'unico che si è sbattuto ...Luca

    RispondiElimina
  71. ma porc...io uso amule adunanza!
    come non detto, sono destinato ad una vita di stenti rinunce e privazioni!
    però prometto di mettermi a studiare, così saranno chiari tutti i termini che hai usato tu e che per me sono ostrogoto...
    Ad ogni modo grazie mille, sei l'unico che si è sbattuto ...Luca

    RispondiElimina
  72. Grazie erano mesi che ho fatto tentativi per migliorare il mio amule, inutili tutti, ora grazie al tuo consiglio sono passato da un download di 10/20 kb a 70/190 kb anche di giorno.
    La mille non ha funzionato ma la 1900 1 1903 si
    grazie ancora
    santi da gravina in puglia

    RispondiElimina
  73. x santi: Ciao, sono contento che la guida ti sia stata utile... a presto!

    RispondiElimina
  74. Ciao, ho aggiornato e configurato amule secondo la guida e funziona tutto.
    Il problema è che dopo un tot di tempo ( molto variabile: da una sola ora a parecchie ore) si inchioda la connessione internet. AMule non scarica più ed è impossibile navigare. L'unica soluzione è spegnere il mac e anche il router e riavviare.
    Possibili spiegazioni?
    grazie.

    RispondiElimina
  75. Ciao, può succedere con alcuni router, nella scheda connessioni prova ad abbassare il limite massimo fino a 120/100 e le connessioni massime intorno a 300... la situazione dovrebbe migliorare, fammi sapere!

    RispondiElimina
  76. Scusa il ritardo, leggo solo ora la risposta.
    Proverò la tua soluzione e ti farò sapere.
    Grazie.

    RispondiElimina
  77. Ho provato come dici tu ed effettivamente non mi ha dato più problemi.
    :-)

    RispondiElimina
  78. Mi scuso sempre per il tempo che ci metto a mettere gli aggiornamenti ma le prove mi richiedono giorni e giorni e e gli accorgimentisono minimi. Detto questo volevo dire che mi da ancora problemi. Però ho notato una cosa. Sembra che cambiando il server di connessione alla rete ed2k le cose cambino. Negli ultimi mesi sono sempre stato connesso al server "peerates" mentre ora, per puro caso, mi ritrovo connesso al server "peerbooter" e la connessione non cade da almeno 12 ore. Sto sospettando che il problema sia tutto da attribuire al server ed2k. Spegnendo tale rete e lavorando solo con kad noto che la quantiutà di DL diminuisce, quindi ho preferito riattivare il server "peerbooter". Se questo fosse il problema credo di aver risolto una rogna non da poco che hanno in molti negli ultimi tempi :-))
    Vi aggiorno....

    RispondiElimina
  79. Dimenticavo di dire che ho riportato i limiti massimi a 500 e 100.

    RispondiElimina
  80. Niente da fare. Mi si scollega sempre come prima, ad interravalli irregolari che vanno da pochi minuti a più di dodici ore. Non so più cosa fare :-(

    RispondiElimina
  81. ciao sono luigi ho un problema con amule ho un macbook e un router,modem belkin mi connetto in wifi pero‘ ho sempre id basso e kad firewalled, ho seguito la tua guida ottima,sapresti darmi una mano per aprire le famose porte non so‘ come si fa‘ grazie infinite.

    RispondiElimina
  82. scusa se riposto ma e‘ sorto un‘altro problemino non scarica niente se cerco in server ma trova molto in kad come mai? grazie.

    RispondiElimina
  83. domanda, anche adunanza si configura così o cambiano dei parametri?

    RispondiElimina
  84. ciao a tutti,premetto che sono negata con il computer.... ho scaricato dei film, ma quando hanno finito di scaricare li perdo e non riesco a aprirli.....

    RispondiElimina
  85. x Mauro: scusa il ritardo, hai ancora problemi? confermo che a mio parere, il problema che riscontri sembra proprio quello relativo ai limiti massimi delle connessioni oppure ci sono problemi di linea...

    x Anonimo (luigi): scusa tantissimo il ritardo, probabilmente non avrai più bisogno, ma se così non fosse, fammi sapere il modello del tuo router, vedrò di fornirti una guida...

    x Anonimo (25/04/2011): hai provato a cambiare server? sicuro che si connette al server in modo corretto?

    x Anonimo (23/06/2011): io ora ho amule adunanza ed è configurato allo stesso modo e non ho nessunissimo problema, anzi... quindi direi di si!

    x Anonimo (13/11/2011): non sono film protetti da copyright, vero?! Comunque dovresti dirmi di quale formato si tratta... .avi? e con quale programma stai provando ad aprirli? prova a scaricare VLC, è un programma che legge moltissimi file video e audio, lo trovi qui http://www.videolan.org/vlc/ installalo e poi provalo... se ancora non va fammi sapere, potrebbe anche essere che hai scaricato file fake (corrotti, non funzionanti).

    RispondiElimina
  86. Ho bisogno di aiuto per avviare in modo corretto amule..Come aprire le porte avendo una vodafone station
    rispondete se possibile a gianlucafregioni@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, segui questo link http://itrucchidinternet.blogspot.com/2011/06/aprire-le-porte-della-vodafone-station.html nella seconda parte ti spiega come aprire le porte per amule della vodafone station, è un procedimento che è indipendente dalla versione di amule/emule e dal sistema operativo! Se hai ancora problemi fammi sapere!

      Elimina
  87. Ciao! Ho installato amule 2.3.1 sul mio iMac. Ho aperto le porte sul modem di Alice, nella sezione del port mapping, sia selezionando la voce di emule tra le appplicazioni "gaming" (che imposta automaticamente le porte 4662 in tcp e 4672 in udp), sia aggiungendo manualmente le stesse porte nella sezione dei Virtual Server configurati, inserendo anche una terza porta, la 4665 in udp, così come indicato da amule stesso nelle Preferenze
    l'indirizzo IP di riferimento è il 192.168.1.4 che corriponde al mio iMac, così come indicato nella sezione del modem e nella sezione Network delle Preferenze di Sistema.
    Ciò premesso, server ed2k ok, con ID alto, ma KAD perennemente in ricerca di connessione. Effettuati molti bootstrap, e cambiati diversi url, compresi quelli trovati qui, ma nessun nodo trovato.
    Risultato: non viene trovato assolutamente niente.
    Mi puoi aiutare? ti sarei veramente molto grato.
    Grazie infinite. Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, scusa per il ritardo... avendo seguito la guida alla lettera e in base alla descrizione che hai fatto, a me sembra un problema di nodi, prova a caricare una lista affidabile (come forse hai già fatto) e lascia amule aperto ben più di qualche minuto per far si che trovi una connessione stabile... IMHO c'è solo bisogno di attendere un pò. Fammi sapere!

      Elimina
  88. ciao! complimenti per la guida! volevo chiederti come faccio ad aprire dei files di testo una volta scaricati da amule! non ci riesco. Giovanni

    RispondiElimina
  89. ho fatto esattamente quello che c'è scritto ma mi dice che per poter scaricare i film devo essere connesso alla rete eD2k

    RispondiElimina