cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

giovedì 9 settembre 2010

Firefox vs Chrome vs Safari



Vi avevo detto che avrei fatto un piccolo test per paragonare i tre maggiori browser per mac, ed eccomi qui... ho scaricato le ultime versioni di Firefox (3.6.9), Safari (5.0.2) e Chrome (6.0.472.55) e le ho testate su tre aspetti, la velocità di avvio dal dock, l'apertura di una pagina web (il sito repubblica.it) e l'apertura di un'applicazione in flash (il gioco di Facebook "Bola"). Voglio giusto fare una premessa, il test che ho eseguito non è un test professionale e certamente ha molti limiti, però l'ho fatto per cercare di dare un'idea delle prestazioni di tutti e tre i software a parità di condizioni: tutti e 3 sono stati avviati dopo aver svuotato la cache, aver riavviato il mac (iMac Alu 2 GHz con 2 GB di ram), senza altre applicazioni aperte, con la stessa linea internet (ADSL Tele2 7 Mbps con cavo di rete) e con la visualizzazione all'apertura della pagina bianca. Questi sono i risultati che ho ottenuto:



Come potete vedere dai grafici le differenze più evidenti sono nell'avvio dell'applicazione dal dock, dove Safari batte Chrome e Firefox per, rispettivamente, 1,2 secondi - 3 secondi - 6 secondi; nella seconda prova da mostra delle sue capacità il nuovissimo Chrome che riesce a completare l'apertura del sito repubblica.it in 5,8 secondi, finendo quindi davanti a Firefox con 8,5 secondi e Safari con 8,9 secondi; la terza e ultima prova vede ancora una volta Safari davanti a tutti con 34,4 secondi e dopo poco Chrome con 34,7 secondi e Firefox con 35,8 secondi. Come potete vedere le differenze più marcate sono nell'avvio dell'applicazione e nell'apertura delle pagine, mentre per le applicazioni in flash le varie prove sostanzialmente indicano un pareggio tra i tre browser. Come sempre, chi si aspetta una risposta definitiva su quale tra questi tre è il browser più veloce rimane sicuramente deluso. Se volete scegliere un browser, il consiglio che non mi stancherò mai di dare è di scaricarli e provarli per qualche giorno in modo da scegliere il più adatto alle proprie esigenze e alle prestazioni sulla propria macchina (compresi eventuali crash), questa infatti è a mio parere la scelta migliore. Come sempre rimango aperto ad eventuali critiche, suggerimenti o commenti vari...

2 commenti:

  1. Hai ragione, l'ho già messo in preventivo! I prossimi test li eseguirò comprendendo anche Opera! Stay tuned!

    RispondiElimina