Lo sapevo che prima o poi avrei dovuto parlare di questo argomento ed eccomi qui... Recentemente è nata una bufera per via di un articolo di supporto pubblicato sul sito apple.com in cui la medesima consigliava l'uso di antivirus (ne sponsorizzava tre mi sembra) per rendere il sistema più sicuro. Subito in rete è rimbalzata la notizia e la maggior parte dei titoli di testate online e di carta stampata hanno iniziato a titolare sottolineando che la Apple stessa ammetteva la vulnerabilità dei Mac e che erano finiti i tempi del sistema operativo immune da virus. Immaginate come hanno goduto le aziende di software antivirus!!! Dopo qualche giorno la nota della Apple è stata rimossa e la motivazione è stata che era una vecchia nota che andava rivista non tanto nei contenuti quanto nel modo in cui era stata scritta.
Questi i fatti. Come commentarli? Per prima cosa lancio una provocazione: sapete vero che purtroppo la Apple negli ultimi anni ha iniziato a scegliere le proprie strade in base al guadagno previsto e non in base ai propri ideali...?! Detto questo, la mia personale opinione è che non esiste un sistema operativo sicuro al 100%, quindi neanche Mac Os X e Linux lo sono. Il punto secondo me è che il primo responsabile della vulnerabilità del sistema (Mac Os X o Linux) è l'utente... nella maggior parte dei casi è proprio l'ignoranza e l'imprudenza degli utenti a mettere a rischio l'Os e secondo me questo contribuisce a circa il 70% del rischio. Il restante 30% secondo me va suddiviso tra la sicurezza effettiva dell'Os e in parte anche la sua diffusione. Quindi, perchè Mac Os e Linux non hanno bisogno di software antivirus mentre il nostro caro Windows si? La spiegazione che mi sento di dare tocca i 3 punti: gli utenti Mac e Linux hanno generalmente un'esperienza informatica superiore degli utenti Windows, non me ne vogliano questi ultimi, ma la super diffusione di Windows si porta dietro questo fardello... forse da questo punto di vista Mac e Linux stanno per intraprendere questa strada, ma per valutarli bisogna ancora aspettare.
Il secondo aspetto è la sicurezza effettiva dell'Os, che non va valutata dal numero di Bugs (certamente ricco per tutti e tre gli Os), ma anche dalla loro pericolosità, dalla possibilità che vengano sfruttati per usare codice aggressivo etc. e dalla struttura dell'Os... perchè dico struttura? Sono dell'opinione che il sistema dei privilegi di Unix (su cui sono basati Mac Os e le varie distribuzioni Linux) è il più sicuro e non c'è paragone con la struttura di sistema di Windows. Per ultimo la diffusione: questa entra in gioco non solo per quanto riguarda il numero di utonti che appartengono al gruppo dei vari Os, ma dall'interesse che alcuni Hacker e le ditte di software antivirus (ed altri individui senza ideali se non quelli del loro dio denaro) hanno nel generare codici aggressivi... un Os molto diffuso come Windows fa certamente girare molti più interessi attorno alla sua sicurezza piuttosto che Mac Os e Linux. Anche da questo punto di vista sembra che la situazione stia cambiando, ma lo vedremo nei prossimi anni, per ora niente antivirus su Mac e su Linux: siate prudenti, usate un firewall, se avete la possibilità state dietro ad un router, proteggete i vostri documenti più sensibili e andate tranquilli per la vostra strada.
P.s ho fatto una prova, più di un anno senza antivirus con il Mac connesso quasi 24 ore al giorno, ho scaricato un software antivirus (prontamente cestinato subito dopo), ho fatto una scansione e zero Virus... se siete utenti Windows non vi consiglio di emulare la mia prova...
Nessun commento:
Posta un commento