cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

venerdì 7 gennaio 2011

Mac OS X 10.6.6 e il Mac App Store


E' stato rilasciato ieri pomeriggio l'aggiornamento di Mac OS X che arriva alla versione 10.6.6 e che porta con se oltre a miglioramenti della stabilità, compatibilità e sicurezza, anche il tanto atteso Mac App Store, il negozio virtuale di applicazioni per il nostro Mac.
Il processo di fusione tra iOS e Mac OS fa il primo grande passo in avanti e verrà probabilmente concluso con il lancio di Lion.
Di seguito trovate il changelog ufficiale:

Mac OS X 10.6.6


L'aggiornamento Mac OS X 10.6.6 è consigliato a tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo Mac OS X Snow Leopard e include correzioni generali del sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac. Include inoltre sul dock Mac App Store che è il modo migliore per scoprire e acquistare nuove app per il tuo Mac. La nuova applicazione Mac App Store comprende le seguenti funzionalità:
  • Le app Mac: scopri le app in primo piano, i top chart e le categorie oppure cerca qualcosa di specifico. Leggi le descrizioni dettagliate delle app e le recensioni degli utenti, e sfoglia le schermate.
  • Acquisto e installazione: acquista le app con il tuo account iTunes. Le app si installano eseguendo una sola operazione e sono velocemente disponibili sul dock.
  • Aggiornamenti delle app: l'applicazione Mac App Store tiene traccia di tutti i tuoi acquisti e ti avvisa quando sono disponibili aggiornamenti gratuiti.
Trovate altre informazione sul Mac App Store a questo indirizzo, come sempre voglio aver del tempo per provare questa grande novità, che sembra comunque aver riscosso un grosso successo in queste prime ore di utilizzo e addirittura sembra che per molte applicazioni sia sceso il prezzo, compresi alcuni applicativi Apple.
Insieme a questo, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per Remote Desktop Client Update che arriva alla versione 3.4:

The 3.4 update is recommended for all Apple Remote Desktop users and addresses issues related to compatibility.

giovedì 6 gennaio 2011

Aggiornamento GarageBand e iMovie


A poche ore dal rilascio del Mac App Store (di cui avevamo parlato qui) sono stati rilasciati due aggiornamenti, uno per GarageBand che arriva alla versione 6.0.1 e uno per iMovie 9.0.1 di rispettivamente 42,7 MB e 28,5 MB. Vi riporto integralmente i changelog ufficiali:

GarageBand
Questo aggiornamento migliora la stabilità complessiva e la compatibilità dell'applicazione e corregge una serie di problemi minori.
È stato risolto un problema relativo all'annullamento delle modifiche Flex Time
È stata eliminata l'occasionale latenza che può verificarsi sulle tracce di chitarra
È stata ripristinata la possibilità di utilizzare il menu Quantizza sincronismo nota per le tracce con l'impostazione Come traccia groove

    L'aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti di GarageBand '11.
    iMovie
    Questo aggiornamento migliora la stabilità e corregge alcuni problemi minori, tra cui:
    • Risoluzione di un problema per cui non veniva applicata correttamente la stabilizzazione ai clip video provenienti da iPhone e iPod touch.
    • Risoluzione di un problema che impediva l'uso di alcune password di Facebook valide contenenti caratteri non alfanumerici.
    • Miglioramento della compatibilità con alcune videocamere che creano contenuti in più formati.
    • Miglioramento delle prestazioni durante lo scorrimento della Libreria progetti.

    Si consiglia questo aggiornamento a tutti gli utenti di iMovie 9.0.
    Io non ho avuto ancora il tempo di testare i due aggiornamenti come avrei voluto, ma lo farò nei prossimi giorni e ovviamente in caso dovessi trovare qualche bug o altro sarete i primi a saperlo.
    Stay Tuned!

    martedì 4 gennaio 2011

    Alcune considerazioni sulla nuova Apple TV

    Dopo un utilizzo intenso del nuovo gioiellino della casa di Cupertino, ho deciso di buttare giù due righe sull'argomento affrontando quelli che secondo me sono i punti di forza e quelli in cui sarebbe bello vedere dei miglioramenti o delle limature da parte del team di sviluppo; entriamo subito nello specifico.