cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

giovedì 10 giugno 2010

iPhone 4, iPad e Safari 5

Voglio riprendere il discorso, perché spesso mi succede di non riuscire ad esprimere tutti i miei pensieri perché mi perdo in altri discorsi, allora voglio fare qualche altra considerazione su queste ultime tre novità; per quanto riguarda l'iPhone 4 ho già espresso la mia ammirazione per il prodotto del quale non sto ad elencare tutte le varie novità che trovate tranquillamente sul sito apple e in centinaia di siti e blogs che trovate in rete che sono certamente più competenti di me, però ammettendo che a qualcuno interessi la mia opinione dico semplicemente che la storia del presunto iPhone rubato o perso che ha portato in rete diverse foto e video del prototipo mi ha certamente rovinato un po' la sorpresa, ma nonostante questo vorrei citare le novità che mi sono piaciute di più e tra queste certamente lo schermo in alta definizione e quindi questa nuova tecnologia del retina display, anche se per esprimere un'opinione dovrò prima verificarne le qualità con le mie retine... Anche la fotocamera da 5 MPixel e quella frontale VGA per effettuare le videochiamate (o meglio, le sessioni di FaceTime) sono state due belle, anche se un po' scontate, sorprese... Il design neanche a dirlo è come sempre fantastico e il nuovo iOS 4 (guai a chiamarlo iPhone OS come i precedenti) promette davvero molto bene con tutte le sue novità (come ad esempio il Multitasking). Ecco quello di cui in realtà sono rimasto stupito nel vero senso della parola è il giroscopio, sono convinto che aprirà un mondo totalmente nuovo e non solo nell'ambito dei giochi. Per ultimo, ma non meno importante, voglio citare il processore A4 che ho potuto vedere all'opera, fa davvero molto bene il suo lavoro ed è davvero molto veloce, infatti rende l'iPad un ottimo prodotto che mi ha veramente sorpreso. Ho potuto usarlo alla FNAC di Torino dopo aver fatto un po' di coda... Non è un prodotto che potrei acquistare perché non sono nel target di questo dispositivo, però devo dire che si comporta davvero molto bene, e la cosa che mi ha colpito di più è la sensibilità del touch, i colori e il peso, viste infatti alcune critiche lette in giro per il web lo immaginavo molto più pesante... Sicuramente tenerlo in mano per poco tempo come ho fatto io non può far apprezzare eventuali problemi da quel punto di vista, ma mi ero comunque fatto un'idea sbagliata per via delle mie letture. Infine giusto qualche parola su Safari 5 arrivato al secondo giorno di test; il browser è sempre scattante e prestante come lo era nella versione precedente, nell'uso quotidiano non ho notato miglioramenti particolari, tanto meno peggioramenti... Un ritorno gradito e a quanto ho letto in giro, non solo da parte mia, è stata la barra di avanzamento del caricamento come era una volta; probabilmente le novità sono sotto il cofano con il maggior supporto all'HTML 5 nel quale Apple sta investendo molto e nelle estensioni che sicuramente sono una novità importante che nei prossimi mesi porterà tante soddisfazioni a noi utenti.

Nessun commento:

Posta un commento