cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

domenica 29 agosto 2010

Impressioni sulla batteria dell'iPhone 4

Dopo aver provato la batteria del mio nuovo gioiellino per alcuni giorni, posso finalmente trarre dell conclusioni basate sulla mia esperienza diretta! La premessa che devo fare è che sono passato direttamente dal 2G (o edge o 1st generation, che dir si voglia...) all'iPhone 4, quindi sarebbe stato abbastanza scontato trovare un miglioramento nelle prestazioni della batteria. Il mio vecchio, ma fidato iPhone edge, dopo 3 anni di utilizzo era ancora in grado di fare 4 ore di utilizzo con circa un giorno e mezzo di standby, prestazioni che sono rimaste stabili sin dal primo giorno in cui ho fatto l'unboxing. Con il nuovo iPhone 4, oltre all'iOS 4, Apple ha fatto grossi passi in avanti utilizzando il nuovo processore A4 molto più potente (lo stesso dell'iPad) e performante con un ottimo rapporto potenza/consumo energetico e una batteria maggiorata di circa il 20% grazie al risparmio di spazio all'interno del dispositivo. Con queste nuove caratteristiche sono riuscito ad ottenere dopo circa 3 cicli di scarica/carica delle prestazioni che mi hanno sorpreso positivamente. Con il WiFi sempre attivo 24/24, notifiche push abilitate, luminosità media (con luminosità automatica disabilitata), 3G e rete dati cellulare disabilitati (devo ancora attivare la Mobile Internet; sono comunque le stesse impostazioni del mio vecchio 2G), tethering spento, bluetooth disattivato, localizzazione attivata e blocco automatico ad 1 minuto sono riuscito ad ottenere un utilizzo di 6 ore e 45 minuti con uno standby di 3 giorni e 4 ore; il mio utilizzo è stato prevalentemente di chiamate, sms, navigazione in wifi e gioco con varie App. Quando attiverò la promozione per la navigazione in 3G effettuerò un'altra prova per verificare la durata della batteria. Stay tuned.

2 commenti:

  1. beh direi che è ottimo come risultato (ed è ottima anche la recensione)...io però a 3 giorni non ci arrivo nemmeno per sogno!!!

    RispondiElimina
  2. Devi considerare che tutto dipende dalle impostazioni, dai cicli di carica/scarica, dal tipo di utilizzo e solo per utlimo la variabilità che ci può essere tra dispositivo e dispositivo...

    RispondiElimina