Ecco finalmente lo sblocco software dell'iPhone 3G... un applauso al Dev-Team che dopo mesi di tentativi è riuscito finalmente a far riconoscere al melafonino simlock una sim di un altro operatore. Questo non è utile per gli iPhone 3G italiani che sono simunlock, ma per i dispositivi venduti in altre nazioni, come ad esempio negli USA.
Dalle notizie reperite in giro per la rete sembra che lo sblocco sia stato reso possibile da un daemon che installato nell'iPhone jailbreakato è in grado di girare in background e di rendere possibile il riconoscimento di una sim differente da quella a cui l'iPhone 3G simlock è legato.
Questo daemon verrà rilasciato il 31 dicembre su Cydia e sarà compatibile con gli iPhone 3G con firmware 2.1 senza aggiornamento della baseband, per i 2.2 con baseband aggiornata ci sarà ancora un pò da aspettare.
Questo ennesimo sblocco avrà il potere di cambiare lo scenario futuro oppure le contromisure della Apple per la stipulazione dei contratti avranno la meglio?
p.s. è disponibile anche un video che mostra lo sblocco; potete trovarlo sul blog del Dev-Team dove troverete anche ulteriori informazioni.
martedì 23 dicembre 2008
domenica 21 dicembre 2008
Mac Os X 10.5.6
Non è certo una novità, è già passato qualche giorno dal suo rilascio, ma sento di dover esprimere la mia opinione a riguardo... intanto ecco la lista delle novità di questo aggiornamento:
Mail
Spero che Apple si stia concentrando anche in Snow Leopard, questa volta siamo in molti a volere un os maturo alla prima installazione, diciamo quello che non abbiamo avuto con Leopard, che invece è maturato con il tempo.
Rubrica Indirizzi
- Migliora l'affidabilità della Rubrica Indirizzi sincronizzandola con iPhone, MobileMe e altri dispositivi e applicazioni.
AirPort
- Migliora l'affidabilità delle connessioni AirPort, migliorando anche il roaming in grandi network wireless con un Mac dotato di processore Intel.
Gestione del client
- Migliora l'affidabilità della sincronizzazione dei file su una directory Inizio portatile.
- Risolve un problema di Mac OS X 10.5.4 e 10.5.5 a causa del quale gli utenti gestiti potrebbero non riuscire a rilevare stampanti che usano il PPD generico.
- I computer client che usano preferenze ByHost basate su UUID ora rispettano impostazioni del Salvaschermo gestite.
iChat
- Risolve un problema che poteva causare la visualizzazione di un avviso di criptatura nella finestra della chat.
- Impostando lo stato di iChat su "invisibile" tramite AppleScript non è possibile uscire da iChat.
- Risolve un problema a causa del quale incollando un testo da un documento di Microsoft Office veniva inserita un'immagine anziché un testo.
Scheda grafica
- Include miglioramenti generali delle prestazioni di gioco.
- Include miglioramenti della grafica per iChat, Cover Flow, Aperture, e iTunes.
- Include soluzioni a problemi di distorsione che potevano presentarsi con alcune schede grafiche ATI.
- Include miglioramenti generali delle prestazioni e dell'affidabilità.
- Migliora la precisione dell'applicazione Stato connessione.
- Risolve un problema che poteva impedire la rimozione dei messaggi di posta indesiderata dalla posta in Entrata.
- Risolve un problema dell'applicazione Mail che aggiungeva un carattere all'estensione degli allegati.
- Risolve un problema che poteva impedire la chiusura dell'applicazione Mail.
- Migliora l'affidabilità della stampa di allegati PDF.
MobileMe
- Migliora le prestazioni delle applicazioni di sincronizzazione, calendario e preferiti di Safari, riducendo il tempo necessario per sincronizzare automaticamente le modifiche con MobileMe.
Networking
- Migliora le prestazioni di Apple File Service, in particolare quando si utilizza una directory Inizio in hosting su un server AFP. Importante: se usi Mac OS X 10.5.6 (client) per connetterti a un server basato su Mac OS X Server 10.4, è consigliato aggiornare Mac OS X Server alla versione 10.4.11.
- Migliora le prestazioni e l'affidabilità delle connessioni TCP.
- Migliora le prestazioni e l'affidabilità delle schede AT&T 3G.
- Aggiorna il comando ssh di Terminale per ottenere compatibilità con più server ssh.
Stampa
- Migliora la stampa per il pacchetto applicativo Adobe CS3.
- Migliora la stampa per le stampanti Brother e Canon con collegamento USB.
Controlli censura
- Risolve un problema a causa del quale gli account sottoposti a controllo di censura non potevano accedere a iTunes Music Store.
- Include miglioramenti generali per i limiti temporali.
- Risolve un problema che impediva di aggiungere siti web autorizzati da Safari mediante trascinamento.
Time Machine
- Risolve problemi a causa dei quali Time Machine indicava che non era possibile trovare il volume di backup.
- Migliora l'affidabilità di Time Machine con Time Capsule.
Safari
- Migliora la compatibilità con i server proxy web.
Aspetti generali
- Include miglioramenti relativi alla sicurezza di Mac OS X. Accedi a questo sito web per ulteriori informazioni.
- Elimina l'imprecisione dell'applicazione Calcolatrice quando la lingua di Mac OS X selezionata è tedesco o tedesco svizzero.
- Migliora le prestazioni e l'affidabilità dell'applicazione Scacchi.
- Migliora le prestazioni e l'affidabilità di DVD Player.
- Include supporto per il formato RAW per più fotocamere digitali.
- Sono inclusi miglioramenti delle prestazioni per iCal.
- Risolve un problema che si presentava durante l'esecuzione di New iCal Events Automator come applet.
- Aggiunge un pannello delle preferenze di sistema relative al trackpad su alcuni Mac portatili.
- Migliora la compatibilità con le schede smart quali la Common Access Card del Ministero della difesa U.S.A.
- Aggiorna i dati relativi al fuso orario e all'ora legale per diversi Paesi.
Spero che Apple si stia concentrando anche in Snow Leopard, questa volta siamo in molti a volere un os maturo alla prima installazione, diciamo quello che non abbiamo avuto con Leopard, che invece è maturato con il tempo.
sabato 6 dicembre 2008
Mac e Virus
Lo sapevo che prima o poi avrei dovuto parlare di questo argomento ed eccomi qui... Recentemente è nata una bufera per via di un articolo di supporto pubblicato sul sito apple.com in cui la medesima consigliava l'uso di antivirus (ne sponsorizzava tre mi sembra) per rendere il sistema più sicuro. Subito in rete è rimbalzata la notizia e la maggior parte dei titoli di testate online e di carta stampata hanno iniziato a titolare sottolineando che la Apple stessa ammetteva la vulnerabilità dei Mac e che erano finiti i tempi del sistema operativo immune da virus. Immaginate come hanno goduto le aziende di software antivirus!!! Dopo qualche giorno la nota della Apple è stata rimossa e la motivazione è stata che era una vecchia nota che andava rivista non tanto nei contenuti quanto nel modo in cui era stata scritta.
Questi i fatti. Come commentarli? Per prima cosa lancio una provocazione: sapete vero che purtroppo la Apple negli ultimi anni ha iniziato a scegliere le proprie strade in base al guadagno previsto e non in base ai propri ideali...?! Detto questo, la mia personale opinione è che non esiste un sistema operativo sicuro al 100%, quindi neanche Mac Os X e Linux lo sono. Il punto secondo me è che il primo responsabile della vulnerabilità del sistema (Mac Os X o Linux) è l'utente... nella maggior parte dei casi è proprio l'ignoranza e l'imprudenza degli utenti a mettere a rischio l'Os e secondo me questo contribuisce a circa il 70% del rischio. Il restante 30% secondo me va suddiviso tra la sicurezza effettiva dell'Os e in parte anche la sua diffusione. Quindi, perchè Mac Os e Linux non hanno bisogno di software antivirus mentre il nostro caro Windows si? La spiegazione che mi sento di dare tocca i 3 punti: gli utenti Mac e Linux hanno generalmente un'esperienza informatica superiore degli utenti Windows, non me ne vogliano questi ultimi, ma la super diffusione di Windows si porta dietro questo fardello... forse da questo punto di vista Mac e Linux stanno per intraprendere questa strada, ma per valutarli bisogna ancora aspettare.
Il secondo aspetto è la sicurezza effettiva dell'Os, che non va valutata dal numero di Bugs (certamente ricco per tutti e tre gli Os), ma anche dalla loro pericolosità, dalla possibilità che vengano sfruttati per usare codice aggressivo etc. e dalla struttura dell'Os... perchè dico struttura? Sono dell'opinione che il sistema dei privilegi di Unix (su cui sono basati Mac Os e le varie distribuzioni Linux) è il più sicuro e non c'è paragone con la struttura di sistema di Windows. Per ultimo la diffusione: questa entra in gioco non solo per quanto riguarda il numero di utonti che appartengono al gruppo dei vari Os, ma dall'interesse che alcuni Hacker e le ditte di software antivirus (ed altri individui senza ideali se non quelli del loro dio denaro) hanno nel generare codici aggressivi... un Os molto diffuso come Windows fa certamente girare molti più interessi attorno alla sua sicurezza piuttosto che Mac Os e Linux. Anche da questo punto di vista sembra che la situazione stia cambiando, ma lo vedremo nei prossimi anni, per ora niente antivirus su Mac e su Linux: siate prudenti, usate un firewall, se avete la possibilità state dietro ad un router, proteggete i vostri documenti più sensibili e andate tranquilli per la vostra strada.
P.s ho fatto una prova, più di un anno senza antivirus con il Mac connesso quasi 24 ore al giorno, ho scaricato un software antivirus (prontamente cestinato subito dopo), ho fatto una scansione e zero Virus... se siete utenti Windows non vi consiglio di emulare la mia prova...
Questi i fatti. Come commentarli? Per prima cosa lancio una provocazione: sapete vero che purtroppo la Apple negli ultimi anni ha iniziato a scegliere le proprie strade in base al guadagno previsto e non in base ai propri ideali...?! Detto questo, la mia personale opinione è che non esiste un sistema operativo sicuro al 100%, quindi neanche Mac Os X e Linux lo sono. Il punto secondo me è che il primo responsabile della vulnerabilità del sistema (Mac Os X o Linux) è l'utente... nella maggior parte dei casi è proprio l'ignoranza e l'imprudenza degli utenti a mettere a rischio l'Os e secondo me questo contribuisce a circa il 70% del rischio. Il restante 30% secondo me va suddiviso tra la sicurezza effettiva dell'Os e in parte anche la sua diffusione. Quindi, perchè Mac Os e Linux non hanno bisogno di software antivirus mentre il nostro caro Windows si? La spiegazione che mi sento di dare tocca i 3 punti: gli utenti Mac e Linux hanno generalmente un'esperienza informatica superiore degli utenti Windows, non me ne vogliano questi ultimi, ma la super diffusione di Windows si porta dietro questo fardello... forse da questo punto di vista Mac e Linux stanno per intraprendere questa strada, ma per valutarli bisogna ancora aspettare.
Il secondo aspetto è la sicurezza effettiva dell'Os, che non va valutata dal numero di Bugs (certamente ricco per tutti e tre gli Os), ma anche dalla loro pericolosità, dalla possibilità che vengano sfruttati per usare codice aggressivo etc. e dalla struttura dell'Os... perchè dico struttura? Sono dell'opinione che il sistema dei privilegi di Unix (su cui sono basati Mac Os e le varie distribuzioni Linux) è il più sicuro e non c'è paragone con la struttura di sistema di Windows. Per ultimo la diffusione: questa entra in gioco non solo per quanto riguarda il numero di utonti che appartengono al gruppo dei vari Os, ma dall'interesse che alcuni Hacker e le ditte di software antivirus (ed altri individui senza ideali se non quelli del loro dio denaro) hanno nel generare codici aggressivi... un Os molto diffuso come Windows fa certamente girare molti più interessi attorno alla sua sicurezza piuttosto che Mac Os e Linux. Anche da questo punto di vista sembra che la situazione stia cambiando, ma lo vedremo nei prossimi anni, per ora niente antivirus su Mac e su Linux: siate prudenti, usate un firewall, se avete la possibilità state dietro ad un router, proteggete i vostri documenti più sensibili e andate tranquilli per la vostra strada.
P.s ho fatto una prova, più di un anno senza antivirus con il Mac connesso quasi 24 ore al giorno, ho scaricato un software antivirus (prontamente cestinato subito dopo), ho fatto una scansione e zero Virus... se siete utenti Windows non vi consiglio di emulare la mia prova...
Iscriviti a:
Post (Atom)