cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

giovedì 17 giugno 2010

iTunes 9.2


Ecco un altro aggiornamento rilasciato in pochi giorni da mamma Apple... chiaramente l'aggiornamento ruota quasi tutto attorno alla compatibilità con iPhone 4 e iOS 4, io ho scaricato e installato e non ho notato alcuna differenza. Non sembrano esserci problemi per gli iPhone con jailbreak, mentre sembrano esserci delle difficoltà con il metodo "Spirit", ma comunque solo per eventuali sblocchi futuri. Di seguito vi lascio la lista dei cambiamenti... A presto!

iTunes 9.2 è dotato di molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

• Sincronizzazione con iPhone 4 per goderti la tua musica, i tuoi film, programmi TV, libri preferiti e altro ancora quando sei in giro

• Sincronizzazione e lettura di libri su iPhone o iPod touch con iOS 4 e iBooks 1.1

• Organizzazione e sincronizzazione di documenti PDF come libri. Lettura di PDF con iBooks 1.1 su iPad e iPhone o iPod touch con iOS 4

• Organizzazione delle applicazioni in cartelle mediante iTunes nelle schermate Home di iOS 4

• Backup più veloci durante la sincronizzazione di iPhone o iPod touch con iOS 4

• Miglioramenti relativi alle illustrazioni album che rendono più veloce la visualizzazione dell'illustrazione quando sfogli la libreria

Per informazioni sul contenuto di sicurezza dell'aggiornamento, vai su: http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT

mercoledì 16 giugno 2010

Mac OS X 10.6.4


E' stato rilasciato ieri l'aggiornamento di Mac OS X che molti aspettavano... lo sto testando già da qualche ora e devo dire che dopo il primo riavvio il mac sembra aver mantenuto la sua solita fluidità... Sono stati aggiornati diversi aspetti come potete notare dalla lista qui sotto e insieme è stato anche rilasciato un aggiornamento di sicurezza 2010-004 che risolve diversi bugs la cui lista potrete trovare nell'ultimo link al fondo del post (se non visualizzate nulla nella sezione in italiano, cambiate la lingua in Inglese e trovere tutto). Come sempre vi lascio la lista dei cambiamenti e per qualsiasi altra news vi farò sapere.

Stay tuned!


L'aggiornamento 10.6.4 è consigliato a tutti gli utenti di Mac OS X Snow Leopard. L'aggiornamento include Safari 5 e delle correzioni generali al sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac, tra cui:


  • risoluzione di un problema per cui la tastiera o il trackpad smettevano di rispondere
  • risoluzione un problema che impediva l'apertura di alcune applicazioni di Adobe Creative Suite 3
  • risoluzione di problemi relativi alla copia, modifica del nome o eliminazione di documenti su server di documenti SMB
  • miglioramento dell'affidabilità delle connessioni VPN
  • risoluzione un problema relativo alla riproduzione in DVD Player durante l'utilizzo di deinterlacciamento di buona qualità
  • risoluzione un problema relativo alla modifica di foto in iPhoto o Aperture nella vista a schermo intero
  • miglioramento della compatibilità con alcuni monitor braille


Per informazioni dettagliate sull'aggiornamento, visita il sito web: http://support.apple.com/kb/HT4150?viewlocale=it_IT.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza dell'aggiornamento, vai su: http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT.

giovedì 10 giugno 2010

iPhone 4, iPad e Safari 5

Voglio riprendere il discorso, perché spesso mi succede di non riuscire ad esprimere tutti i miei pensieri perché mi perdo in altri discorsi, allora voglio fare qualche altra considerazione su queste ultime tre novità; per quanto riguarda l'iPhone 4 ho già espresso la mia ammirazione per il prodotto del quale non sto ad elencare tutte le varie novità che trovate tranquillamente sul sito apple e in centinaia di siti e blogs che trovate in rete che sono certamente più competenti di me, però ammettendo che a qualcuno interessi la mia opinione dico semplicemente che la storia del presunto iPhone rubato o perso che ha portato in rete diverse foto e video del prototipo mi ha certamente rovinato un po' la sorpresa, ma nonostante questo vorrei citare le novità che mi sono piaciute di più e tra queste certamente lo schermo in alta definizione e quindi questa nuova tecnologia del retina display, anche se per esprimere un'opinione dovrò prima verificarne le qualità con le mie retine... Anche la fotocamera da 5 MPixel e quella frontale VGA per effettuare le videochiamate (o meglio, le sessioni di FaceTime) sono state due belle, anche se un po' scontate, sorprese... Il design neanche a dirlo è come sempre fantastico e il nuovo iOS 4 (guai a chiamarlo iPhone OS come i precedenti) promette davvero molto bene con tutte le sue novità (come ad esempio il Multitasking). Ecco quello di cui in realtà sono rimasto stupito nel vero senso della parola è il giroscopio, sono convinto che aprirà un mondo totalmente nuovo e non solo nell'ambito dei giochi. Per ultimo, ma non meno importante, voglio citare il processore A4 che ho potuto vedere all'opera, fa davvero molto bene il suo lavoro ed è davvero molto veloce, infatti rende l'iPad un ottimo prodotto che mi ha veramente sorpreso. Ho potuto usarlo alla FNAC di Torino dopo aver fatto un po' di coda... Non è un prodotto che potrei acquistare perché non sono nel target di questo dispositivo, però devo dire che si comporta davvero molto bene, e la cosa che mi ha colpito di più è la sensibilità del touch, i colori e il peso, viste infatti alcune critiche lette in giro per il web lo immaginavo molto più pesante... Sicuramente tenerlo in mano per poco tempo come ho fatto io non può far apprezzare eventuali problemi da quel punto di vista, ma mi ero comunque fatto un'idea sbagliata per via delle mie letture. Infine giusto qualche parola su Safari 5 arrivato al secondo giorno di test; il browser è sempre scattante e prestante come lo era nella versione precedente, nell'uso quotidiano non ho notato miglioramenti particolari, tanto meno peggioramenti... Un ritorno gradito e a quanto ho letto in giro, non solo da parte mia, è stata la barra di avanzamento del caricamento come era una volta; probabilmente le novità sono sotto il cofano con il maggior supporto all'HTML 5 nel quale Apple sta investendo molto e nelle estensioni che sicuramente sono una novità importante che nei prossimi mesi porterà tante soddisfazioni a noi utenti.

martedì 8 giugno 2010

Safari 5.0 e iPhone 4


Ciao a tutti, ammetto di essere rimasto colpito dalla bellezza del nuovo iPhone 4 che sarà sicuramente il mio prossimo acquisto... certamente non sono stato sorpreso più di tanto da tutte le nuove funzioni vista la storia del prototipo perduto di cui tanto si è parlato... Ma lasciando questo argomento, di cui mi voglio occupare approfonditamente quando avrò il dispositivo in mano (tanto vi basta una veloce ricerca su google per trovare siti/blog aggiornatissimi su tutto...), vorrei spendere due parole per Safari 5; qualche giorno prima del grande evento Apple alcuni rumors avevano segnalato la possibilità di un rilascio a breve del nuovo browser, ma tra tutte le notizie che giravano in quel momento diciamo che questa era passata un pò in sordina... ed ecco qui che appena il giorno dopo il WWDC 2010 in aggiornamento software trovo l'aggiornamento; ovviamente come sempre voglio avere il tempo di testarlo prima di scrivere qualcosa a riguardo. Di seguito troverete le novità, a presto...

Questo aggiornamento contiene nuove funzionalità, tra cui:

  • Lettore Safari: fai clic sulla nuova icona del lettore per visualizzare gli articoli sul web in una sola pagina ordinata.
  • Prestazioni migliorate: Safari 5 esegue JavaScript ad una velocità fino al 25% superiore di Safari 4. La cache delle pagine migliorata e il pre-recupero del DNS aumentano la velocità della navigazione.
  • Opzione di ricerca con Bing: nuova opzione di ricerca con Bing nel campo di ricerca di Safari, oltre a Google e Yahoo!.
  • Supporto HTML5 migliorato: Safari supporta oltre una dozzina di nuove funzionalità HTML5, comprese localizzazione geografica, visualizzazione a tutto schermo di video HTML5, sottotitoli per i video HTML5, nuovi elementi di selezione (article, aside, footer, header, hgroup, nav e section), cronologia HTML5 AJAX, EventSource, WebSocket, attributo draggable HTML5, convalida moduli HTML5 e notazione Ruby HTML5.
  • Strumenti per sviluppatori di Safari: un nuovo pannello Timeline nelle impostazioni Web mostra il modo in cui Safari interagisce con un sito web e identifica le aree per l'ottimizzazione. Le nuove abbreviazioni da tastiera rendono veloce il passaggio da un pannello all'altro.

Gli altri miglioramenti includono:

  • Campo Indirizzi più intelligente: il campo Indirizzi è adesso in grado di trovare le corrispondenze esatte con il testo dei titoli delle pagine web di Cronologia e Preferiti, così come con quello delle loro URL.
  • Impostazione relativa ai pannelli: apri automaticamente le nuove pagine web in pannelli invece che in finestre separate.
  • Accelerazione hardware per Windows: utilizza la potenza del processore grafico del computer per mostrare in modo scorrevole i documenti multimediali e gli effetti su PC e Mac.
  • Ricerca nella cronologia con data: un nuovo indicatore di data nella ricerca nella cronologia completa mostra quando sono state visualizzate le pagine web.
  • Pulsante Cronologia/Top Sites: passa facilmente da Top Sites alla ricerca nella cronologia completa con un nuovo pulsante che viene visualizzato nella parte superiore di ogni vista.
  • Icona della navigazione privata: quando è attivata la navigazione privata, nel campo Indirizzi intelligente viene visualizzata un'icona “Privato”. Fai clic su di essa per disattivare la navigazione privata.
  • Pre-recupero DNS: Safari cerca gli indirizzi di link a pagine web e le carica più velocemente.
  • Cache delle pagine migliorata: Safari può aggiungere altri tipi di pagine web alla cache perché possano essere caricate rapidamente.
  • Auditor XSS: Safari è in grado di filtrare script potenzialmente maligni utilizzati negli attacchi XSS (cross-site scripting).
  • Supporto JavaScript migliorato: Safari consente le applicazioni web che utilizzano JSON (JavaScript Object Notation) per maggiore velocità e sicurezza.

Per ulteriori informazioni sulle correzioni che migliorano le prestazioni, la stabilità e la compatibilità dell'applicazione, consulta:http://support.apple.com/kb/HT4134?viewlocale=it_IT

Per informazioni sul contenuto di sicurezza dell'aggiornamento, vai su:http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT