cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

martedì 31 agosto 2010

Recensione Belkin Shield Micra

Finalmente è arrivata la Belkin Shield Micra trasparente ordinata con il programma iPhone 4 Case Program, in pochi tap sono riuscito ad ordinare il Bumper (per il mio iPhone) e questa custodia per la mia fidanzata. L'ordine l'ho effettuato il 20 Agosto, il bumper è stato spedito il 24 mentre la Belkin il 25 e sono arrivati tutti e due il 30. Come sempre potete tranquillamente trovare sul sito del produttore tutte le caratteristiche, io farò una semplice carrellata di impressioni personali. Questa volta vorrei partire dalle mie aspettative: mi aspettavo di ricevere una custodia davvero flessibile (guardate il sito del produttore) e davvero facile da far indossare all'iPhone e invece...








Giudizio sintetico finale: 5,5/10

Pro: non volendo essere troppo critici, tra gli aspetti positivi sicuramente c'è la robustezza e lo spessore limitato che non rovina troppo le linee dell'iPhone

Contro: partendo dal principio, la custodia non era immacolata, presentava già all'unboxing qualche righetta visibile controluce; l'inserimento dell'iPhone non è per nulla semplice, si ha continuamente paura che la custodia si possa rompere o che si rovini l'iPhone e per ultimo è sconsigliato l'uso a chi ha le Invisible Shield o altre pellicole nel posteriore perchè l'effetto che si ottiene è quello che ho cercato di cogliere con l'ultima foto.

Thanks to my darling

domenica 29 agosto 2010

Impressioni sulla batteria dell'iPhone 4

Dopo aver provato la batteria del mio nuovo gioiellino per alcuni giorni, posso finalmente trarre dell conclusioni basate sulla mia esperienza diretta! La premessa che devo fare è che sono passato direttamente dal 2G (o edge o 1st generation, che dir si voglia...) all'iPhone 4, quindi sarebbe stato abbastanza scontato trovare un miglioramento nelle prestazioni della batteria. Il mio vecchio, ma fidato iPhone edge, dopo 3 anni di utilizzo era ancora in grado di fare 4 ore di utilizzo con circa un giorno e mezzo di standby, prestazioni che sono rimaste stabili sin dal primo giorno in cui ho fatto l'unboxing. Con il nuovo iPhone 4, oltre all'iOS 4, Apple ha fatto grossi passi in avanti utilizzando il nuovo processore A4 molto più potente (lo stesso dell'iPad) e performante con un ottimo rapporto potenza/consumo energetico e una batteria maggiorata di circa il 20% grazie al risparmio di spazio all'interno del dispositivo. Con queste nuove caratteristiche sono riuscito ad ottenere dopo circa 3 cicli di scarica/carica delle prestazioni che mi hanno sorpreso positivamente. Con il WiFi sempre attivo 24/24, notifiche push abilitate, luminosità media (con luminosità automatica disabilitata), 3G e rete dati cellulare disabilitati (devo ancora attivare la Mobile Internet; sono comunque le stesse impostazioni del mio vecchio 2G), tethering spento, bluetooth disattivato, localizzazione attivata e blocco automatico ad 1 minuto sono riuscito ad ottenere un utilizzo di 6 ore e 45 minuti con uno standby di 3 giorni e 4 ore; il mio utilizzo è stato prevalentemente di chiamate, sms, navigazione in wifi e gioco con varie App. Quando attiverò la promozione per la navigazione in 3G effettuerò un'altra prova per verificare la durata della batteria. Stay tuned.

venerdì 27 agosto 2010

Recensione Proporta Aluminium Lined Leather Case

Ecco a voi una breve recensione della custodia della Proporta, la Aluminium Lined Leather Case, che potete trovare qui al prezzo di 33,95 euro (escluse le spese di spedizione). A voi una serie di fotografie (scattate con un altro iPhone 4) per avere un'idea migliore di come si presenta il melafonino all'interno della custodia; ho volutamente tralasciato la descrizione che potete tranquillamente trovare al link che vi ho dato qualche riga più su e ho buttato giù due righe con i pro e i contro che ho trovato nell'utilizzo quotidiano. Prima di cominciare voglio solo ricordare che dall'ordine al momento in cui ho potuto stringere tra le mani la custodia sono passati circa 7 giorni lavorativi con la spedizione standard (click qui per ulteriori info).









Giudizio sintetico finale: 8/10

Pro: custodia molto elegante, ben rifinita, con cuciture in contrasto perfette; abbinamento di colore classico in pelle di ottima qualità; offre una protezione assicurata per il nostro caro iPhone 4; ha una chiusura con calamita comodissima che impedisce l'apertura involontaria della parte frontale. C'è la possibilità, se si sta attenti, di mantenere il telefono in portrait mode su una superficie piana utilizzando la parte anteriore della custodia che all'occorrenza può ribaltarsi per sorreggerlo (ultima foto).

Contro: uno dei pochi aspetti negativi è il fastidio che può dare l'ala anteriore della custodia quando si vuole utilizzare la fotocamera posteriore per fare una foto o per usare facetime; infine, un appunto più che un contro, sarebbe comodo avere una seconda calamita anche nella parte posteriore per mantenere l'ala della custodia, una volta aperta, aderente al posteriore della stessa.

Thanks to my darling

mercoledì 25 agosto 2010

Aggiornamento di sicurezza 2010-005



E' stato rilasciato da qualche ora l'aggiornamento di sicurezza per Leopard e Snow Leopard, trovate tutti i dettagli a questa pagina. Come vedete dall'immagine per il mio iMac il peso è di 84 MB. Come sempre è consigliato l'aggiornamento!

giovedì 19 agosto 2010

Shipped

Invisible Shield e custodia Proporta

Poche righe per dirvi che sono arrivate le pellicole della Zagg, le mitiche Invisible Shield Maximum per iPhone 4 e magari a qualcuno può essere utile sapere in quanto tempo sono arrivate, le ho ordinate dal sito il 10 Agosto (martedì), sono state spedite il 14 Agosto (sabato) e sono arrivate questa mattina, 19 Agosto (giovedì), quindi dalla spedizione sono passati circa 4 giorni lavorativi con la spedizione Royal Mail Airmail (4-6 giorni lavorativi senza tracciatura), ho acquistato due pellicole al prezzo di 43,49 $ comprese spese di spedizione e ho usato un buono sconto del 25% che mi è stato dato da un amico; in euro la spesa è stata di 33,86. Per quanto riguarda la custodia Proporta per la mia fidanzata, ho ordinato la Alu-Leather al prezzo di 33,95 euro, l'ho ordinata l'11 Agosto (mercoledì), è stata spedita il 12 Agosto (giovedì) ed è arrivata oggi (19/08), quindi circa 7 giorni lavorativi con la spedizione Standard Europa dell'Ovest (6-7 giorni lavorativi), comprese le spese di spedizione e un buono sconto trovato sul web il costo finale è stato di 34,50 euro; nota curiosa, dentro il pacchetto ho trovato anche una bustina di tea dello Yorkshire che mi gusterò oggi pomeriggio! Adesso non resta altro che aspettare l'iPhone 4, non appena arriverà se riuscirò farò un video su come applicare le pellicole che potrebbe sempre tornare utile a qualcuno! A presto.

mercoledì 18 agosto 2010

Guida: Come installare Android su iPhone con iPhoDroid 0.6b RC 13 e prime impressioni (Aggiornato il 05ott2010)

Anche io, come sicuramente molti di voi, sono stato colpito dalla curiosità di vedere come si comporta Android sul mio iPhone; è già da molto tempo che è in piedi il progetto di iPhodroid, un'applicazione che funziona solo su Mac e che arrivata alla sua versione 0.6b RC 13 permette con un solo click (la versione si chiama infatti 1Shot) di installare l'ultima versione di Android, la Froyo 2.2, non ancora installabile su tutti i dispositivi con Android nativo. Dopo diversi tentativi con le versioni precedenti nessuno dei quali andato in porto, ho deciso di provare questa nuova release di cui vi mostro il changelog:

- installazione davvero molto veloce (e chi ha seguito il progetto come me sin dalle sue origini capirà davvero quanti passi avanti sono stati fatti), bastano circa 5 minuti per portare a termine l'installazione
- risolti i problemi con il WiFi che ora funziona, c'è ancora qualche bugs, ma è perfettamente utilizzabile
- Froyo 2.2 ottimizzato per iPhone 2G e 3G (il progetto per il 3GS e l'iPhone 4 non sono ancora stati portati a termine)
- c'è ora la possibilità di installare Android o di provarlo in modo che con l'avvio successivo parta normalmente iPhone OS

Volevo fare una semplice guida su come utilizzare questo software, ma non c'è davvero bisogno di spiegare nulla, l'unica premessa è che dovete disporre di un iPhone 2G o 3G sbloccato con Redsn0w o PwnageTool e non con Spirit e funziona anche con iPhone 3.1.x (quindi anche il 3.1.3) e iOS 4.0.x; qui trovate la versione per 2G e per 3G (si aprirà il sito www.iphodroid.com, circa a metà pagina troverete il link per la versione 2G segnalata come iPhoDroid 0.6 2G - se non la vedete provate ad utilizzare la funzione "Cerca" del browser (cmd+f) - se vi serve la versione per 3G andate a fondo pagina, la versione è segnalata come iPhoDroid 0.6 3G); effettuate il download, collegate l'iPhone al mac (dovete disabilitare il PIN della vostra SIM perché altrimenti non vi sarà possibile inserirlo da Android, è un bug che dovrebbe essere risolto con la prossima release) e chiudete iTunes, scompattate il file .zip, avviate iPhoDroid e fate click su Shoot, da quel momento non dovrete fare più nulla, solo quando sull'iPhone visualizzerete questa schermata



allora potrete provare Android (senza installarlo, quindi al riavvio successivo il vostro iPhone sarà perfettamente come prima) premento una volta il tasto power (in questo modo il simbolo di Android verrà evidenziato dal quadrato blu) e confermando con il tasto home (partiranno una serie di scritte al termine della quali partirà il vostro Froyo); se volete effettuare l'installazione allora dovrete premere due volte il tasto power in modo da evidenziare la scritta "Install" in basso a sinistra e anche in questo caso dovrete confermare con il tasto home (in questo modo ad ogni riavvio potrete scegliere se far partire iPhone OS oppure Android, sempre utilizzando il tasto power per muoversi fra le varie scelte e il tasto home per confermare). iPhoDroid permette anche di togliere l'iPhone dalla modalità recovery se fosse necessario. Fatte queste puntualizzazioni sull'installazione ora passiamo ai test fatti sul campo; la prima cosa che certamente noterete è la reattività del touch che è buona, ma certamente non come quella di iPhone OS (ricordate che è un riadattamento, quindi i ragazzi di iDroid project hanno dovuto riscrivere a mano molti driver); dopo aver fatto l'installazione ho provato subito il wifi ed è perfettamente funzionante, anche se come ho già detto c'è ancora qualche bugs, soprattutto nel passaggio da una rete all'altra e rimanendo sempre in tema internet sappiate che il flash non è abilitato di default e non sono neanche sicuro che sarà possibile abilitarlo in futuro; perfettamente funzionanti la funzione telefono e sms, con la puntualizzazione invece che la rubrica è importabile solo dalla scheda sim, quindi se avete tutti i contatti memorizzati sulla vostra scheda nessun problema, mentre se come me avete tutti i contatti memorizzati sul telefono allora dovrete reimportare tutti i contatti a mano; altra mancanza importante che si spera verrà presto colmata è la libreria musicale e per ultimo, ma direi molto importante, l'impossibilità di disabilitare la modalità silenzioso. Un altro aspetto non certamente positivo è l'enorme quantità di calore che rilascerà il telefono durante l'utilizzo in standy, probabilmente per l'attivazione dello schermo, ma tranquilli non appena tornerete ad iPhone OS tutto tornerà nella normalità. Sono certo che presto verranno rilasciati aggiornamenti che permetteranno di riavere la libreria musicale e la possibilità di togliere la modalità silenzioso, non appena ci saranno aggiornamenti ve li renderò noti... Sperando di aver aiutato qualcuno e magari sciolto qualche dubbio vi invito come sempre se avete suggerimenti o critiche a lasciare un commento. Stay Tuned.

Aggiornamento Snow Leopard della scheda grafica



E' stato rilasciato un aggiornamento per la gestione della scheda grafica da parte di Snow Leopard che risolve alcuni problemi di stabilità e prestazioni... di seguito travate il changelog ufficiale:

L'aggiornamento Snow Leopard della scheda grafica contiene miglioramenti relativi alla stabilità e alle prestazioni di applicazioni e giochi grafici, tra cui:
Risoluzione di problemi relativi alla frequenza immagini che si verificano in Portal e Team Fortress 2 su determinati computer Mac
Risoluzione di un problema che poteva causare la chiusura inaspettata o la mancata risposta da parte di Aperture 3 o StarCraft II
Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento, visita il sito: http://support.apple.com/kb/HT4286?viewlocale=it_IT