cd723025a30e4d45a21e7e84fba58144

sabato 30 ottobre 2010

Aggiornamento iPhoto 9.0.1


E' stato rilasciato un aggiornamento per iPhoto che risolve i problemi di perdita di dati che alcuni avevano riscontrato durante l'aggiornamento di una libreria da una versione precedente di iPhoto.
Io non ho avuto problemi di questo tipo, comunque mi sembrava giusto aggiornarvi!

venerdì 22 ottobre 2010

Unboxing iLife 11


Come avevo annunciano nel mio post precedente, la sera del 20 ho acquistato presso lo Store Online (Edu) la mia copia di iLife 11 al prezzo di 24 euro comprese le spese di spedizione.
Il pacchetto è partito ieri sera con TNT ed è arrivato oggi alle 13.
Ci sono un paio di cose strane da rilevare prima di passare al vero e proprio unboxing, prima cosa il prezzo; la cifra di 24 euro è rimasta pubblica solamente per poche ore, attualmente il costo è di 49,20 euro (tra l'altro più alto del normale Store); seconda cosa strana è la spedizione, doveva avvenire per posta normale, invece il pacchetto è arrivato con il corriere.
Detto questo, ho creato una piccola galleria fotografica dell'installazione, chiunque sia interessato, può dare un'occhiata al seguente link:

GALLERIA UNBOXING ILIFE 11

Ho effettuato l'aggiornamento della mia vecchia versione di iLife '08 sul mio iMac Alu (C2D 2 GHz, 2 GB di Ram) e l'intera procedura è durata 20 minuti circa.
Poco prima della fine dell'installazione vi verrà chiesto di registrare il prodotto; non ho portato a termine la registrazione per il semplice fatto che, come potrete vedere negli screenshot in galleria, non è presente il nome iLife 11 tra i software da registrare.
Detto questo non mi resta che provare la nuova suite per testarla completamente.
Stay tuned.

mercoledì 20 ottobre 2010

Back to the Mac

Questa sera, come molti di voi, ho seguito in diretta streaming l'evento "Back to the Mac".
Ho riportato le novità presentate da Steve su un paio di articoli pubblicati su iPaple, potete trovarli a questi indirizzi: Presentato il nuovo MacBook Air, Presentato iLife 11.
Come tutti saprete, oltre al nuovo MacBook Air e alla suite iLife 11, è stato annunciato il nuovo sistema operativo Mac Os X Lion che verrà rilasciato durante l'estate del prossimo anno; sono molte le novità che troveremo nell'ottava versione di Mac Os, ovviamente le potete trovare tranquillamente sul sito ufficiale a questo indirizzo.
Come ho fatto ultimamente preferisco commentare solo le funzionalità che mi hanno colpito di più e tra queste sicuramente non può mancare Mac App Store, il nuovo store delle applicazioni che sbarcherà molto presto su tutti i Mac; se ne parlava da molto tempo, ed è stata un'idea spesso molto criticata, personalmente credo che sia un'idea ottima così come lo è stata quella dell'App store sui nostri iDevice. Ovviamente prima di esprimere un giudizio definitivo non possiamo far altro che aspettare l'arrivo di questa applicazione e la pubblicazione delle regole per i developer.
Sono rimasto a bocca aperta anche per i nuovi iPhoto e iMovie presenti nella suite iLife, di cui potete leggere ai links che vi ho postato ad inizio articolo e presso il sito ufficiale di Apple.
Il nuovo MacBook Air è davvero fantastico, però non fa parte dei prodotti che potrebbero venirmi utili, quindi non voglio dilungarmi, se volete info a riguardo potete trovarle al link ad inizio articolo e presso il sito ufficiale.
Il vero spettacolo che potremo goderci sin da subito con la sua beta è FaceTime su Mac, con il quale potremo chiamare tutti gli iPhone e gli iPod del mondo (naturalmente per ora solo in WiFi); potete scaricarlo da qui.
Adesso inizio immediatamente a testare questa applicazione ancora in fase beta; vi farò sapere al più presto.
See you soon.

venerdì 15 ottobre 2010

Disponibile il Jailbreak per i nuovi iDevice: Finalmente! O NO?


E' stato rilasciato nella giornata di ieri il tanto atteso tool Limera1n per Mac, che ha seguito di qualche giorno le versioni per windows e Linux. L'utilizzo è molto semplice e permette il Jailbreak di Iphone 3GS, iPhone 4, iPad, iPod Touch 4G con iOS 4 e 4.1.
Il programma è composto da un singolo pulsante, vi basterà collegare il vostro dispositivo al Mac, premere "make it ra1n" e seguire le istruzioni per mettere l'iPhone o il vostro dispositivo in DFU; una volta entrato in questa modalità, il tool installerà Limera1n come applicazione nel vostro iDevice e non dovrete far altro che aprirlo con un semplice tap e procedere all'installazione di Cydia. Ovviamente i dispositivi stranieri non dovranno eseguire questa procedura, perché si tratta di un Jailbreak e non dello sblocco della baseband!
Detto questo, come potete notare, non ho creato una vera e propria guida, non solo perché sul web se ne trovano moltissime e questo tool è di una semplicità disarmante, ma anche perché non ho eseguito personalmente la procedura.
Ho il mio bel iPhone 4 con iOS 4.1 e non sento nessunissimo bisogno di effettuare il Jailbreak, per quanto mi riguarda il mio melafonino è perfetto così.
Sia chiaro, non voglio criticare chi sente il bisogno di eseguire tale procedura, la mia è un'opinione personale.
Ho fatto un giro per il web alla ricerca di motivi che avrebbero potuto, adesso come adesso, spingermi a scaricare Limera1n e a procedere, ma non li ho trovati, a differenza del passato con il mio iPhone 2g.
Ho consultato anche "La lista delle applicazioni e dei tweaks più utili di Cydia, a cura di iSpazio", è davvero ben fatta e ve la consiglio, però non ho trovato nulla che possa essermi utile.
Non sento neanche il bisogno di scaricare e installare app craccate, come si legge sempre più spesso in giro per il web, quindi se devo essere sincero ho vissuto con assoluto distacco l'attesa di questo strumento.
Diciamo alla fine, che non ci sono motivi particolari, semplicemente per quanto mi riguarda con ci sono più gli estremi per effettuare il Jailbreak.
Sono sicuro di non essere l'unico sul pianeta a non sentire il bisogno di effettuare questa procedura e come sempre commenti, critiche e suggerimenti sono i benvenuti!

giovedì 14 ottobre 2010

Apple: Raggiunto il 10% nel mercato USA

Era già iniziata dall'inaugurazione dell'Apple Store "Le Gru" di Grugliasco (TO) la collaborazione con i ragazzi di iPaple, ma oggi è stato fatto un passo in avanti: ho pubblicato, infatti, il mio primo articolo; come accaduto con melApp, questo non sarà una limitazione alle pubblicazioni sul mio blog perché cercherò di non far sovrapporre gli argomenti.
Come sempre vi lascerò il link dell'articolo che potrete leggere direttamente alla fonte.
Per consigli, critiche e qualsiasi altra cosa, sapete dove trovarmi.

Fate click sull'immagine per leggere il mio articolo su iPaple

mercoledì 13 ottobre 2010

Back to the Mac: Mac OS X 10.7 Lion il prossimo 20 Ottobre?


E' ormai ufficiale: Apple sta invitando i giornalisti all'evento "Back to the Mac" che si terrà il 20 Ottobre a Cupertino; come potete facilmente immaginare dal nome, l'attenzione tornerà a focalizzarsi sul mondo del Mac e di Mac OS. Era già da qualche mese che la comunità si stava interrogando sul perché dei ritardi nel rilascio degli aggiornamenti di Mac OS e dei prodotti collegati, la società sembrava infatti troppo concentrata sui dispositivi mobili come iPhone e iPad. Tra le possibili novità, oltre all'ovvio annuncio delle funzionalità di Mac OS X 10.7 Lion (vista anche l'immagine), potrebbe finalmente essere annunciata la suite iLife 2011 con molte novità, tra cui la riscrittura a 64 bit di tutte le applicazioni, l'integrazione dei principali Social Network, l'unione di FaceTime ad iChat e una nuova e misteriosa applicazione... Alcuni sperano in un aggiornamento della linea dei MacBook Air che non viene aggiornato da moltissimo tempo e magari anche in un speed bump per la linea MacBook. Come sempre non ci resta che aspettare il venti per scoprire cos'ha in serbo per noi zio Steve e per quanto mi riguarda sono particolarmente interessato agli sviluppi di Lion e della suite iLife 2011, ma staremo a vedere... A presto, Stay Tuned!

venerdì 8 ottobre 2010

Indagine sull'iPhone 4


Come a molti di voi sicuramente è capitato, sono stato invitato da Apple attraverso una e-mail a partecipare ad una indagine sull'iPhone 4 che ho acquisto sull'Apple Store Online; ho dedicato del tempo volentieri alle domande convinto che le ricerche di questo tipo servano davvero e che mal che vada qualcuno curioso sul web l'avrei trovato, infatti ho creato anche una galleria con gli screenshot delle domande che potete trovare alla fine del post. L'indagine si è concentrata sulle caratteristiche che ci hanno convinto ad acquistare l'iPhone 4 e anche su quelli che noi consideriamo i punti forti del dispositivo. C'erano anche un paio di domande per indagare su eventuali intenzioni di acquistare prodotti diversi dal melafonino e sul perché di questi pensieri malsani! Per ultimo una domanda su cosa vorremmo cambiare o aggiungere al nostro iPhone 4... Il tutto è stato scritto in un italiano che sicuramente avrebbe potuto essere tradotto meglio, ma accontentandoci non ci resta che sperare che queste indagini servano per rendere sempre migliori i nostri amati iPhone.

GALLERIA SCREENSHOT DELL'INDAGINE

domenica 3 ottobre 2010

Quanta elettricità consuma un iMac?

Sicuramente vi sarete chiesti, almeno una volta, quanta energia elettrica consuma il vostro amato Mac; io me lo sono domandato e per capirci qualcosa, visto che in rete non si trovano molte info a riguardo, ho acquistato un misuratore di consumo elettrico dal costo di 20 euro, quindi un oggettino molto semplice, certamente non professionale, ma che può bastare per calcolare i consumi degli elettrodomestici di casa e quindi anche del nostro computer. Per eseguire la prova naturalmente ho eliminato tutte le prese superflue dalla presa a muro e vi ho collegato solo la presa del mio iMac (modello 7,1 20" C2D 2 GHz e 2 GB di Ram) con interposto il misuratore; questi sono i risultati che ho ottenuto...

sabato 2 ottobre 2010

Nuova beta di Mac OS X 10.6.5

E' stata rilasciata ieri agli sviluppatori la nuova beta di Mac OS X 10.6.5 10H548. Questa nuova build,  arriva a due settimane di distanza dalla precedente, la 10H542. Le note  non riportano nessun problema specifico. Vengono invitati gli sviluppatori a concentrarsi su questi aspetti dell'OS: grafica 3D, iCal, Mail, QuickTime, Time Machine e dispositivi USB.
Ovviamente non si sa quando verrà rilasciata la nuova build oppure la versione definitiva, anche se ci si aspetta un aumento della velocità di rilascio rispetto agli ultimi tempi, in cui il team sembrava impegnato prevalentemente sull'iOS 4.
In attesa di nuove notizie, stay tuned!